Regeneration focus

Chi Siamo

Regeneration focus è il primo portale in Italia dedicato completamente
al mondo della medicina rigenerativa orale e maxillo-facciale.

 

Presentiamo informazioni ed evidenze scientifiche, proponiamo novità per stimolare la curiosità e il pensiero, cerchiamo soluzioni per rendere più facile e veloce l’aggiornamento, offriamo un luogo di confronto interdisciplinare.

I contenuti di questo portale sono prodotti dalla redazione e da professionisti del settore dentale, sotto la supervisione di un Comitato scientifico a garanzia di correttezza e qualità dell’informazione clinica proposta.

 

Direttore Responsabile:
Laura Fedrizzi (CV)
F
ederica Bragantini

E-mail: redazione@regenerationfocus.it


Comitato scientifico:

Area disciplinare Chirurgia avanzata

CHIAPASCO foto

Matteo Chiapasco

    Matteo Chiapasco

    Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in chirurgia maxillo-facciale presso l’Università di Milano. Attualmente dirige l’unità di Chirurgia orale della Clinica Odontoiatrica, Dipartimento di Scienze della Salute, AO San Paolo, dell’Università di Milano.
    È Professore associato presso l’Università di Milano e presso la Loma Linda University, Los Angeles, California, USA.
    È autore di circa 300 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di quattordici libri su temi di chirurgia orale e maxillo-facciale, di cui alcuni pubblicati sia in Italia che tradotti all’estero.
    Fa parte dell’Editorial Board ed è Referee di Clinical Oral Implants Research, International Journal of Oral and maxillo-Facial Surgery, Cochrane Collaboration, European Journal of Implantology.
    È Fellow ITI e Past President della sezione italiana ITI, Past President SICOI (Società Italiana di Chirurgia Orale e Implantologia), Presidente e Socio attivo della SIO (Società Italiana di implantologia osseo integrata) e fa parte dell’European Board of Oral and Maxillo-Facial Surgeons.
    Si occupa esclusivamente di chirurgia orale e maxillo-facciale, con particolare attenzione alle tecniche di implantologia avanzata e ha tenuto innumerevoli conferenze e corsi in Italia e nel resto del mondo su questi temi.

    ×
    AC

    Alberto Coggiola

      Alberto Coggiola

      Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2003 e in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2009, specializzato in Chirurgia Odontostomatologicanel 2012 presso l’Università di Milano. Dal 2000 al 2005 ha frequentato  l’Unità  di  Chirurgia  Maxillo-Facciale   (Direttore Prof.  Roberto  Brusati)  e  dal  2006  è  medico  frequentatore dell’Unità  di  Chirurgia  Orale  dell’Ospedale  San  Paolo  di Milano   (Direttore   Prof.   Matteo   Chiapasco)   dove   svolge attività      didattico-assistenziali,      anche      del      Corso      di Perfezionamento      in      Chirurgia      Orale      post-graduate dell’Università di Milano (Direttore Prof. Matteo Chiapasco). Coautore  di  numerose  pubblicazioni  su  prestigiose  riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Svolge    attività    libero-professionale    limitatamente agli ambiti di chirurgia orale ed implantare.

      ×
      Fusari

      Pietro Fusari

        Pietro Fusari

        Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso L’Università degli Studi di Milano nel 2001 con pieni voti assoluti; Specializzato in Chirurgia    Odontostomatologica    presso l’Università degli Studi di Milano nel 2008 con pieni voti assoluti. Medico Frequentatore presso l’Unità di Chirurgia Orale della Clinica Odontoiatrica – Ospedale San Paolo – Milano, dove dal 2002 svolge attività  didattico assistenziale per il corso di Clinica Odontostomatologica e dal 2009 assolve all’incarico di coordinatore delle sedute operatorie in regime di narcosi. E’ Docente presso il Corso di Perfezionamento in Chirurgia Orale dell’Università degli Studi  di  Milano,  Dipartimento  di  Medicina,  Chirurgia  e Odontoiatria, , Professore a contratto presso il Corso di Laurea  in  Odontoiatria  e  Protesi  Dentaria  dell’Università degli Studi di Sassari e Professore a contratto presso il Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Milano. E’ socio Attivo della Società Italiana di Chirurgia Orale e Implantologia (SICOI) e Tutor presso il Corso di Dissezione su cadavere ”Chirurgia Implantologica Avanzata (direttore   M.   Chiapasco)   dell’Istituto   di   Anatomia dell’Università di Vienna. Autore di diverse pubblicazioni a livello nazionale e co- autore dei testi: Manuale Illustrato di Chirurgia Orale (M. Chiapasco; Masson ristampa 2006), La Riabilitazione   Implanto-protesica   nei   Casi   Complessi (M.Chiapasco, E.Romeo; Utet 2003), e Manuale di Chirurgia Orale  Sicoi  (A  Barone,A.  Bianchi;  Elsevier  2011).Svolge attività  libero professionale in qualità di consulente limitatamente a quanto concerne la chirurgia orale ed implantare.

        ×

        Fulvio Gatti

          Fulvio Gatti

          Ha conseguito la maturità scientifica in Italia e la "graduation" presso la Odell High School - Nebraska - USA. Laureato a pieni voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università degli studi di Milano nel 2005. Specialista con lode in Chirurgia Odontostomatologica presso la stessa sede nel 2009. Dal 2002 è interno del reparto di Chirurgia Orale della Clinica Odontoiatrica -Azienda Ospedaliera S. Paolo - Università di Milano (Unità di Chirurgia Orale, direttore Prof. Matteo Chiapasco). E' incaricato di attività didattico assistenziali e tutore del Corso di Perfezionamento di Chirurgia Orale (Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria - San Paolo -Università degli Studi di Milano). Si occupa prevalentemente di ricerca e clinica nel campo della chirurgia orale, della parodontologia e dell’implantologia. E' autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e coautore di alcuni testi su argomenti di chirurgia orale e implantologia. E' relatore in alcuni congressi in Italia e all'estero.

          ×
          Maccarini Luca

          Luca Maccarini

            Luca Maccarini

            Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2005. Specializzazione con lode in Chirurgia Odontostomatologica (dir. Prof. F. Santoro) Università degli Studi di Milano nel 2009. Dal 2003 è interno del reparto di Chirurgia Orale della Clinica Odontoiatrica -Azienda Ospedaliera S. Paolo - Università di Milano (Unità di Chirurgia Orale, direttore Prof. Matteo Chiapasco). E' incaricato di attività didattico assistenziali e tutore del Corso di Perfezionamento di Chirurgia Orale (Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria - San Paolo - Università degli Studi di Milano). Si occupa prevalentemente di ricerca e clinica nel campo della chirurgia orale, dell’implantologia e della chirurgia ricostruttiva preimplantare. E' autore di pubblicazioni su riviste nazionali.

            ×
            Zaniboni

            Marco Zaniboni

              Marco Zaniboni

              Frequenta dal 2001 l’Unità di Chirurgia Orale (Clinica Odontoiatrica, Azienda Ospedaliera San Paolo) diretta dal Prof. Matteo Chiapasco. Nel 2004 si laurea a pieni voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sperimentale sulla valutazione strumentale della stabilità primaria implantare. Dal 2005 è medico frequentatore dell’Unità di Chirurgia Orale diretta dal Prof. Matteo Chiapasco. E’ incaricato di attività didattico-assistenziali per il Corso di Perfezionamento in Chirurgia Orale (direttore: Prof. Matteo Chiapasco)dell’Università degli Studi di Milano, il Corso di Implantologia per Casi Avanzati e Complessi – Dissezione ed esercitazioni di procedure su cadavere (Vienna), il corso di Tecniche Chirurgiche Pre-implantari con dissezioni su cadavere (Parigi) e il Corso Teorico-Pratico di Chirurgia Ricostruttiva Ossea (Ancona). E’ autore di numerosepubblicazioni su prestigiose riviste internazionali e nazionali e coautore di un manuale di chirurgia orale. Svolge l’attività libero professionale, limitatamente agli ambiti della chirurgia orale, parodontale e pre-implantare, all’implantologia tradizionale e computer-guidata e alla implanto-protesi in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Abruzzo.

              ×

              Area disciplinare Parodontologia

              ZUCCHELLI - foto

              Giovanni Zucchelli

                Giovanni Zucchelli

                Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Dottorato di Ricerca in “Biotecnologie mediche” indirizzo “Tecnologie biomediche” presso l’Università di Bologna. Professore Associato di Parodontologia all’Università di Bologna. Docente del CLOPD e del CLID all’Università di Bologna. Socio Attivo della Società Italiana di Parodontologia, membro dell’European Federation of Periodontology e dell’American Academy of Periodontology. Membro dell’Editorial Board dell’ European Journal of Esthetic Dentistry. Autore di più di 100 pubblicazioni in campo parodontale. Relatore a congressi nazionali ed internazionali ed autore dinumerose pubblicazioni su riviste internazionali. Ha tenuto corsi e conferenze in Europa, America e Asia. Autore di 2 libri-atlanti (ed. Martina) di cui uno tradotto in lingua inglese e di un libro “Chirurgia estetica muco gengivale” (ed. Quintessenza). Coautore del capitolo “Mucogingival Therapy” del libro “Clinical Periodontology and Implant Dentistry” di Jan Lindhe & Niklaus Lang (ed. Wiley-Blackwell).

                ×

                Matteo Marzadori

                  Matteo Marzadori

                  Nel Marzo 2003 Laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Ateneo di Bologna. Socio Attivo Sidp. Dal 2003 titolare di borsa di studio presso il reparto del Prof. Zucchelli, Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche di Bologna. Nel 2011 conseguimento del master in parodontologia di II livello all’Università degli studi di Siena. Socio attivo della Società Italiana di Parodontologia. Co-autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Dal Settembre 2003 svolge attività professionale in Medicina (BO).

                  ×
                  Claudio Mazzotti

                  Claudio Mazzotti

                    Claudio Mazzotti

                    Laureato in odontoiatria e protesi dentaria con lode presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2005. Borsista/contrattista nel reparto del Prof. G. Zucchelli presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell'Università di Bologna. Master di 2° livello in Parodontologia presso l'Università degli Studi di Siena. Socio attivo della Società Italiana di Parodontologia. Coautore di pubblicazioni scientifiche su riveste internazionali e nazionali.

                    ×
                    mele

                    Monica Mele

                      Monica Mele

                      Si laurea in odontoiatria e protesi dentaria con lode nel 2002. Frequenta l’università di Bologna dal 2003 come borsista prima ed in seguito con contratto di collaborazione. Collabora con il prof G. Zucchelli presso il suo reparto nel dipartimento di Scienze Odontostomatologiche di Bologna. Ha conseguito il master di II livello in Parodontologia presso l’Università di Siena. E’ socio attivo della società Italiana di Parodontologia. Coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

                      ×

                      Martina Stefanini

                        Martina Stefanini

                        Si laurea in odontoiatria e protesi dentaria con lode nel 2005. Frequenta l’Università di Bologna dal 2005 come borsista prima ed in seguito con contratto di collaborazione presso il reparto del Prof. G. Zucchelli. Ha conseguito il Master di II livello in Parodontologia presso l’Università di Siena. E’ socio attivo della società Italiana di Parodontologia. Coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali

                        ×

                        Regeneration focus è un progetto di

                        logo_chisiamo

                        Geistlich Biomaterials Italia è la filiale italiana di Geistlich Pharma AG (Lucerna, Svizzera), azienda leader mondiale nel settore dei biomateriali per l'odontoiatria rigenerativa. Presente sul mercato da quasi 30 anni, si contraddistingue per i solidi principi qualitativi vantando oltre 1000 pubblicazioni scientifiche a sostegno dell'uso dei suoi prodotti. L'impegno a supporto della cultura scientifica e clinica, si concretizza nella costante promozione di eventi di aggiornamento e formazione professionale.

                        www.geistlich.it