GBR nel settore estetico anteriore mediante membrana riassorbibile e innesto osseo composito

Sesso

F

Età

33

Patologie pregresse

Nessuna, ottime condizioni di salute generale (ASA I)

Situazione ossea

Esteso riassorbimento osseo vestibolare dovuto alla frattura del dente n. 11 con fistola a livello della mucosa alveolare

Situazione tessuti molli

Presente una marcata recessione gengivale sul dente n. 11; biotipo sottile

Igiene orale

Buona igiene orale domiciliare

Ragioni della visita

La paziente aveva notato la fistola sul dente n. 11 e desiderava sostituire l'attuale corona protesica non più soddisfacente dal punto di vista estetico e funzionale

Attitudini e desideri

Esigenza estetica elevata, anche a causa del sorriso gengivale

Descrizione

La paziente si presenta in visita perché insoddisfatta dal punto di vista estetico e funzionale della attuale corona cementata a livello dell’elemento dentario 11. Clinicamente il dente si presenta con una fistola e attraverso sondaggio è evidente la perdita completa della parete ossea vestibolare. La radiografia endorale conferma la grave compromissione ossea di tale elemento, che l’esame clinico rileva essere dovuta a una frattura radicolare. Considerata, quindi, la condizione irrecuperabile dell’elemento si decide di procedere con la sua estrazione.

Dopo l’estrazione dell’elemento 11 e accurato curettaggio dell’alveolo, si evidenzia l’assenza della parete ossea vestibolare e si decide, di conseguenza, di eseguire una procedura di mantenimento dell’alveolo. Il sito viene riempito con granuli di Geistlich Bio-Oss®, vestibolarmente viene utilizzata una membrana in collagene riassorbibile Geistlich Bio-Gide®, e a livello occlusale si applica un innesto di tessuto epitelio-connettivale prelevato dal palato. Alla paziente viene applicata una protesi provvisoria fissa in resina tipo Maryland durante tutto il periodo di guarigione.

A 3 mesi dall’estrazione, la tomografia computerizzata cone-beam e la valutazione clinica evidenziano un forte riassorbimento sia orizzontale che verticale della cresta ossea, tali da impedire l’inserimento di un impianto di dimensioni “standard” in posizione protesicamente corretta.
Si programma, pertanto, una procedura di rigenerazione ossea guidata mediante l’utilizzo di una miscela 50:50 di osso autologo particolato prelevato dalla branca ascendente della mandibola e Geistlich Bio-Oss® in associazione con una membrana Geistlich Bio-Gide®, con l’obbiettivo di ricreare un volume osseo adeguato per il corretto inserimento di un impianto. Data l’entità del difetto, si rende necessario il contemporaneo utilizzo di una vite da osteosintesi per sostenere la membrana riassorbibile nella posizione voluta.

L’inserimento implantare viene programmato a 6 mesi per consentire una adeguata maturazione e mineralizzazione dell’innesto osseo. La tomografia computerizzata cone-beam sempre effetuata a 6 mesi evidenzia la ricostruzione ottenuta. Dopo aver rimosso la vite da osteosintesi, viene inserito un impianto Astra-Tech OsseospeedTX 15 mm di lunghezza e 3.5 mm di diametro con un ulteriore aumento volumetrico con granuli di Geistlich Bio-Oss® in associazione con una membrana Geistlich Bio-Gide®. Per aumentare lo spessore dei tessuti molli e migliorare ulteriormente la situazione estetica del tessuto gengivale, è stato eseguito un innesto di connettivo prelevato dal palato.

Dopo 3 mesi di guarigione, si procede alla scopertura dell’impianto con una incisione semi-lunare associata ad una gengivoplastica vestibolare per la correzione dei tessuti molli. La parabola gengivale e le papille peri-implantari sono state modellate utilizzando una corona provvisoria mantenuta in situ per 2 mesi. Quando si è ritenuto di aver raggiunto la morfologia gengivale desiderata il caso è stato finalizzato con un abutment in zirconio e una corona protesica cementata in zirconio-ceramica.

La valutazione clinica e radiografica a 3 anni mostra un’ottima stabilità dei tessuti duri e una ulteriore maturazione dei tessuti molli.

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.