Riduzione chirurgica di recessione gengivale

Sesso

F

Età

35

Patologie pregresse

ndr, paz ASA1

Situazione ossea

Picchi mesio-distali dell’elemento regolarmente rappresentati; manca totalmente il piatto vestibolare dell’elemento 3.2

Situazione tessuti molli

Profonda recessione gengivale che si estende ben oltre la linea mucogengivale

Igiene orale

FMPS: 9% e FMBS: 12%

Ragioni della visita

La paziente ha da 6 mesi terminato un trattamento ortodontico con allineatori. Dichiara che prima della terapia ortodontica (durata 15 mesi) e ancor più nel corso della sua terza e ultima gravidanza (occorsa nei mesi di trattamento) c’è stato un netto peggioramento della recessione gengivale

Attitudini e desideri

Chiede la possibilità di una riduzione della recessione soprattutto per motivi funzionali poiché le sono difficoltose le normali manovre di igiene

Descrizione

Eliana, 35 anni, ASA1, ha notato un netto peggioramento della sua preesistente recessione gengivale a carico dell’elemento 3.2. L’attuale situazione non le consente di svolgere le manovre di igiene con disinvoltura per un considerevole aumento della sensibilità nonché dolenzia nello spazzolamento di tessuti costantemente edematosi.
Si presenta una recessione gengivale RT2 (Cairo, 2011) che si decide di trattare con CAF (De Sanctis & Zucchelli, 2007) evitando l’utilizzo di CTG come da richiesta della paziente. La superficie radicolare levigata, detersa e pretrattata con chelante, viene quindi trattata con amelogenine. Per ispessire i tessuti mucosi e per creare una maggiore stabilità al coagulo in formazione, si inserisce a contatto con il letto vascolare ricevente una matrice Mucograft con tecnica bilaminare. La sessione chirurgica viene conclusa da sutura 7/0 in PVDF a fionda delle papille chirurgiche sulle papille anatomiche e suture a punti staccati sui due versanti del lembo trapezoidale (Zucchelli, 2005). Le immagini mostrano dunque la fase chirurgica e la guarigione fino ad un follow up di 1 anno

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.