Combinazione di blocchi di osso autologo e biomateriali per l’aumento orizzontale

Lo scopo dello studio di Monje e colleghi (2014) era di determinare l’aumento osseo orizzontale che si può ottenere con blocchi d’osso prelevati dalla cresta iliaca (IC) o dal ramo mandibolare (MR), in combinazione con particolato di osso eterologo e una membrana in collagene. Le variazioni dimensionali di difetti gravi della cresta mascellare anteriore (di classe III e IV secondo la classificazione di Cawood&Howell) sono stati determinati con la CBCT.

Materiali e metodi:
Per lo studio sono stati selezionati in totale 14 pazienti sani, parzialmente edentuli, che necessitavano di un’estesa ricostruzione ossea orizzontale nella mascella anteriore.
Sono stati posizionati in totale 19 blocchi onlay (da IC o MR) e il guadagno di spessore è stato misurato con la CBCT a 3 livelli (5, 7 e 11 mm dalla cresta residua) al momento dell’innesto osseo e al momento dell’inserimento dell’impianto (≈ 5 mesi).

Risultati:
Entrambi i siti donatori dei blocchi d’osso hanno permesso di ottenere una dimensione sufficiente per il posizionamento degli impianti. Ciononostante, con gli innesti IC si è ottenuto maggiore guadagno di cresta che con MR (student t test)[4.93 mm, vs. 3.23 mm].
Questo risultato è stato confermato anche dal test non parametrico Mann-Whitney (p=0.007), applicato per la dimensione ridotta del campione.
Inoltre, i valori medi della cresta nativa e della cresta innestata hanno mostrato un’associazione diretta (Coefficiente di correlazione di Spearman=0.336).

Conclusioni:
Una combinazione di blocco d’osso, ottenuto da cresta iliaca o ramo mandibolare, particolato eterologo e copertura con membrana in collagene riassorbibile è una tecnica predicibile per l’aumento dei difetti della cresta mascellare anteriore.

 

Riferimento bibliografico
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.