Rigenerazione e impianti in zona estetica: il mantenimento del volume non dipende dal timing

Quando i denti della zona estetica vanno sostituiti con impianti, spesso sono presenti difetti vestibolari che richiedono un aumento osseo in quantità variabili. Lo scopo dello studio randomizzato di Heckmann e colleghi (2017) era quello di analizzare la dimensione orizzontale della cresta alveolare dopo il posizionamento di impianti e contestuale aumento osseo, e di confrontarlo con la condizione al sito naturale controlaterale.

Materiali e metodi:
Quarantotto pazienti con un incisivo mascellare da estrarre sono stati assegnati in modo randomizzato al trattamento con impianto immediato o precoce e applicazione della protesi provvisoria durante lo stesso giorno o dopo 4-6 settimane.
La parete vestibolare del sito implantare è stata ricostruita e leggermente sovracontornata con idrossiapatite di origine bovina e membrana in collagene.
Per poter analizzare il volume vestibolare a distanza di 6 mesi, un calco della mascella è stato scansionato con CBCT e successivamente analizzato con il software co DiagnostiX. L’analisi statistica è stata svolta con t-test.

Risultati:
Il volume della cresta non è stato influenzato significativamente dal tempo di trattamento. Il segmento vestibolare aveva un volume medio ± SD di:
– siti implantari 207.9 ± 102.5 mm³
– siti naturali 202.1 ± 101.5 mm³
(P=0.28)

La differenza nel volume vestibolare tra siti implantari e denti naturali era:
– impianti immediati: 10.4 ± 36.2 mm³
– impianti precoci: 0.00 ± 31.1 mm³
(P = 0.32)

Se si confrontano i due timing implantari, si trova una differenza di 0.4 mm³ e 12.5 mm³ tra sito implantare e controlaterale (P= 0.23).

Conclusioni:
Sei mesi dopo il trattamento, non sono state trovate differenze significative tra i volumi alveolari nei siti implantari aumentati ed i siti naturali.
Il moderato sovracontornamento può aver avuto un effetto positivo nel raggiungimento della simmetria del contorno. La stabilità nel tempo del volume osseo rigenerato dovrà essere confermata attraverso uno studio con follow-up a lungo termine.

Riferimento bibliografico

Heckmann SM, Mörtlbauer B, Rieder D, Wichmann M, Krafft T, Moralis A. (2017) Alveolar Ridge Dimension 6 Months After Implant Placement with Simultaneous Hard Tissue Augmentation. Int J Oral Maxillofac Implants. 32(2):408-414.

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.