Risultati istologici dell’aumento di tessuto molle attorno ad impianti: risultati simili per la matrice in collagene alternativa al CTG

Lo scopo dello studio preclinico randomizzato controllato di Thoma e colleghi (2017) era quello di analizzare se la rigenerazione del tessuto molle con una matrice in collagene (VCMX) può portare ad un aumento dello spessore della cresta attorno ad impianti simile a quello che si ottiene con l’uso di un innesto di tessuto connettivo autologo (SCTG).

Materiali e metodi:
In un modello animale, sono stati inseriti impianti dentali attorno ai quali è stata eseguita una rigenerazione ossea guidata simultanea. Tre mesi dopo, l’aumento di volume di tessuto molle è stato eseguito secondo 3 modalità di trattamento: VCMX, SCTG, placebo (controllo).
I campioni sono stati raccolti a 1 (n = 4), 2 (n = 4) e 6 mesi (n = 4). L’istologia descrittiva e le misure istomofometriche sullo spessore dei tessuti molli sono state eseguite su sezioni non decalcificate.

Risultati:
Lo spessore orizzontale dei tessuti molli era massimo sul livello più coronale (cresta alveolare) dopo 1 mese (VCMX: 2.1 ± 1.6 mm; SCTG: 2.5 ± 1.7 mm; p = 0.877) ed è diminuito fino a 6 mesi. A 6 mesi, il maggiore spessore della mucosa era a 3.5 mm sotto la cresta (VCMX: 0.8 ± 0.3 mm; SCTG: 0.7 ± 0.2 mm) (p = 0.754).
I siti di controllo non hanno riportato alcun aumento rilevante del tessuto molle in nessun livello e in nessun momento di controllo. L’integrazione tissutale di VCMX e SCTG è stata ottimale e con minimi segni di infiammazione.

Conclusioni:
L’estensione dell’aumento di volume dei tessuti molli attorno a siti implantari è stato ottenuto in modo simile con VCMX e SCTG fino a 2 mesi. In entrambi i gruppi, le aree incrementate hanno subìto un rimodellamento continuo a livello dei tessuti duri e molli. A 6 mesi entrambi gli innesti erano degradati, portando ad un aumento dello spessore del tessuto molle minimo.

Riferimento bibliografico
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.