Nessuna.
Forte contrazione orizzontale.
Biotipo sottile e assenza delle papille.
Discreta ma resa complicata da anni di ortodonzia pregressa.
Paziente insoddisfatta dei provvisori e degli spazi aperti mediante ortodonzia fissa.
La richiesta è di avere due incisivi laterali naturali come forma, colore ed emergenza dalla gengiva.
Il primo aspetto da affrontare era la simmetrizzazione degli spazi edentuli in zona 12-22, per questo motivo è stato effettuato un iniziale approccio ortodontico con allineatori invisibili, esclusivamente finalizzato alla gestione dei suddetti spazi. Successivamente si è verificato che sarebbe stato impossibile posizionare gli impianti in modalità protesicamente guidata; pertanto, si è optato all’inserimento degli impianti con contestuale GBR orizzontale (materiali utilizzati: Geistlich Bio-Oss®, membrana in collagene Geistlich Bio-Gide® e Regenfast®), in modo da poter inserire le fixture secondo l’asse ideale delle future protesi e non seguendo la cresta presente. Questo approccio ha comportato la formazione di deiscenze, ampiamente previste e gestite durante il trattamento.
Dopo 8-9 mesi, completata e verificata radiograficamente la maturazione dell’innesto osseo, si è proceduto alla scopertura implantare con contestuale innesto connettivale prelevato dal palato.
Nelle settimane successive si è proceduto alla consegna di due corone provvisorie immediate in PMMA , per favorire il condizionamento dei tessuti che, una volta ultimato (circa 6 mesi dopo), ci ha permesso di realizzare due corone avvitate in zirconia.
Le immagini cliniche e le verifiche radiografiche bi- e tridimensionali mostrano una buona integrazione dei restauri nel contesto dei tessuti molli e duri circostanti.
Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: [email protected]
Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.
Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi.
© Copyright 2024. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.