Correzione di difetti ossei osteotomici conseguenti a significativi avanzamenti mandibolari

Sesso

F

Età

28 anni

Patologie pregresse

No

Situazione ossea

Non deficit ossei alveolari, non edentulismi, marcata ipoplasia sagittale della mandibola

Situazione tessuti molli

Non evidenti difetti a carico dei tessuti molli

Igiene orale

Buona, compatibilmente con la terapia ortodontica in atto

Ragioni della visita

Paziente nota, giunge per la correzione della deformità dentoscheletrica

Attitudini e desideri

Richieste di trattamento funzionali (normalizzazione della funzione masticatoria) ed estetiche (correzione delle disarmonie facciali riconducibili al mal posizionamento maxillo-mandibolare)

Descrizione

Una giovane paziente affetta da malocclusione dentoscheletrica di II classe giunge per correzione della deformità dentoscheletrica. Le indagini cliniche e radiologiche preoperatorie evidenziano una malocclusione di II classe dovuta ad un difetto maxillo-mandibolare.

Per tale ragione il trattamento chirurgico ha previsto un’osteotomia sagittale di mandibola di avanzamento ed un‘osteotomia del mascellare superiore. Una non adeguata guarigione dei difetti ossei creatisi a livello del sito osteotomico può condizionare la stabilità del trattamento e il supporto dei tessuti molli specie in casi di marcati avanzamenti mandibolari come in quello qui presentato (10.5 mm all’incisivo mandibolare, 16.5 mm al pogonion).

Al fine di prevenire un’inadeguata guarigione i difetti osteotomici mandibolari sono stati innestati con blocchi di osso bovino deproteinizzato e fibre di collagene (Geistlich Bio-Oss® Collagen 500mg). I controlli clinici e radiologici a distanza di 24 mesi confermano l’avvenuta guarigione dei siti osteotomici, la normalizzazione facciale ed occlusale e la stabilità del risultato.

Caso clinico del Dr. Antonio D’Agostino, Prof. Pier Francesco Nocini e Prof. Lorenzo Trevisiol

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.