GBR protesicamente guidata implementata dalle tecnologie digitali

Sesso

F

Età

67

Patologie pregresse

Paziente in buone condizioni di salute generale

Situazione ossea

Atrofia ossea orizzontale e verticale zona anteriore mascellare inferiore, problema estetico

Situazione tessuti molli

Accettabile

Igiene orale

Buona dopo terapia iniziale

Ragioni della visita

Sostituzione protesi rimovibile con protesi fissa

Attitudini e desideri

La paziente utilizza una protesi mobile per sostituire i quattro incisivi inferiori mancanti e non è soddisfatta né della funzione né dell’estetica. Richiede una riabilitazione fissa che le permetta di mangiare, parlare e sorridere in maniera naturale. Paziente collaborativa

Descrizione

La paziente si presenta alla nostra attenzione per sostituire i quattro incisivi inferiori mancanti.

Tali elementi sono stati estratti qualche mese prima per motivi parodontali (da quanto riferito dalla paziente). Al momento i denti mancanti sono sostituiti da una protesi rimovibile. Non si rilevano problemi di salute generale, né abitudine al fumo. Dal punto di vista parodontale FMPS 25 % FMBS 26 % e 8 sondaggi di 5 o più mm (di cui 1 sondaggio di 8 mm distale al 26). A completamento della fase diagnostica è stato eseguito un completo endorale RX, modelli studio e fotografie cliniche.

Dopo terapia iniziale con utilizzo di antibiotico locale (Doxiciliina) nel sondaggio da 8 mm, FMPS si è ridotto al 10 % e FMBD al 15 %, e i sondaggi uguali o superiori a 5 mm si sono ridotti a 3 (due sondaggi da 5 mm e uno da 6 mm).

Per analizzare e pianificare la riabilitazione della zona edentula è stata eseguita una ceratura dei quattro incisivi inferiori che ha permesso di visualizzare e analizzare il deficit orizzontale e verticale presente. Il modello e la ceratura sono stati scansionati e trasformati in un file STL che è stato combinato con il file Dicom della TAC cone-beam secondo il protocollo Smart Fusion (Nobel Biocare). In quest’ambiente virtuale è stato pianificato l’inserimento di due impianti in zona 42 e 32 dove c’era abbastanza tessuto osseo per un posizionamento corretto dal punto di vista tridimensionale senza dovere ricorrere a ricostruzione dei tessuti. È stato invece necessario pianificare una GBR orizzontale con una piccola componente verticale in zona 41, 31 per motivi estetici.

In sede d’intervento si è utilizzata una guida chirurgica per la prima fresa da 2 mm, derivata dalla programmazione computer assistita, e una mascherina in resina che indicava la posizione del margine cervicale dei denti ottenuta dal progetto protesico (ceratura) come guida per meglio definire la quantità di rigenerazione necessaria. Una volta inseriti gli impianti, è stata inserita una vite da osteosintesi per permettere la stabilizzazione dell’innesto anche in senso verticale.
Come materiale da innesto è stata utilizzata una miscela di osso bovino deproteinizzato (Geistlich Bio-Oss®) e osso autologo al 50 %. In vista della contrazione post-chirurgica dei tessuti si è programmato di ricostruire in eccesso il volume desiderato. Il biomateriale è stato poi ricoperto da una membrana in collagene (Geistlich Bio-Gide®) sopra la quale è stato inserito un innesto di tessuto connettivale prelevato dal palato per aumentare lo spessore dei tessuti molli. Il lembo è stato poi rilasciato per ottenere una sutura priva di tensione.

Dopo quattro mesi, la vite di osteosintesi è stata rimossa al momento della riapertura con una piccola incisione e sono stati eseguiti dei mini innesti di tessuto connettivale per avere tessuti molli stabili lingualmente agli impianti e per aumentare ancora lo spessore del tessuto cheratinizzato nella zona dei pontic.

Queste procedure hanno permesso di ottenere un risultato protesico coerente con quanto programmato in fase di pianificazione. L’utilizzo del workflow digitale permette di trasportare l’informazione ottenute dalla ceratura e dall’esame TCCB nel campo operatorio per un più facile e preciso posizionamento degli impianti e dell’innesto di biomateriale nell’ambito delle procedure ricostruttive, a vantaggio di un miglior risultato finale.

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.