Ridge Preservation pre-implantare con Geistlich Bio Oss® e Geistlich Mucograft®

Sesso

M

Età

46 anni

Patologie pregresse

Nega patologie degne di nota

Situazione ossea

Assenza di difetti ossei verticali e\o orizzontali

Situazione tessuti molli

Biotipo spesso, assenza di sondaggi parodontali patologici di tutti gli elementi ad eccezione di 47

Igiene orale

Abituale uso di spazzolino manuale tre volte\die, saltuario uso di strumenti di igiene interprossimale due\tre volte alla settimana

Ragioni della visita

Dolore alla masticazione e mobilità preternaturale di 47, elemento già sottoposto a terapia canalare e restauro aureo-ceramico circa dodici anni prima

Attitudini e desideri

Risolvere la sintomatologia algica, l’ipermobilità e riguadagnare la completa funzionalità dell’elemento senza coinvolgere gli elementi contigui in restauri protesici fissi a ponte

Descrizione

Dopo l’esame clinico che evidenzia mobilità preternaturale del 47 ed il sondaggio parodontale che rileva valori patologici in corrispondenza della forcazione vestibolare dello stesso elemento, viene eseguita una RX endorale con tecnica dei raggi paralleli. Dall’esame RX si evidenzia ampia area di osteolisi della forcazione da ascriversi a frattura radicolare.
Si comunica al paziente la diagnosi di frattura radicolare e la non recuperabilità dello stesso elemento. Si provvede a informarlo del piano di trattamento e delle potenzialità terapeutiche della terapia impiantare. Il paziente viene altresì edotto, in maniera approfondita e dettagliata, del riassorbimento di tipo orizzontale e verticale che potrebbe interessare l’alveolo post-estrattivo del 47.

Viene quindi suggerita una tecnica di Ridge Preservation al fine di rigenerare, con sostituti eterologhi dei tessuti duri e molli (Geistlich Bio Oss® e Geistlich Mucograft®) i tessuti danneggiati in seguito alla frattura radicolare succitata.
Questa tecnica, eseguita contestualmente all’estrazione atraumatica di 47, prevede la revisione alveolare con rimozione del tessuto infiammatorio di granulazione. Viene quindi delicatamente deterso con soluzione fisiologica l’alveolo e posizionata l’ idrossiapatite bovina imbibita di sangue autologo. Questo biomateriale, adagiato senza eccessiva compressione nel sito ricevente, viene tenuto in situ e protetto da una matrice tridimensionale in collagene. La sutura viene eseguita con monofilamento 7/0 con punti staccati a stabilizzare il tutto.

Dopo un periodo di guarigione, avvenuta senza complicazioni, di 24 settimane è stato posizionato un impianto a vite in titanio, di largo diametro (TE 4,8mm WNI SLA – Institut Straumann ) con un torque di avvitamento > 35 Ncm e con guarigione non sommersa.
Attese 8 settimane necessarie per la corretta e completa osteointegrazione, si è provveduto alla protesizzazione con tecnica cementata resa possibile dalla profondità del tragitto trans-mucoso < a 2 mm.
Un restauro aureo-ceramico ha quindi ridonato stabilità e funzionalità masticatoria, oltre che estetica, al paziente.

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.