Regeneration focus

Posizionamento implantare mediante tecnica Sub Periosteal Peri-Implant Augmented Layer (SPAL)

18 Febbraio 2019


Categorie

Implantologia

Tag

Tecnica SPAL, periostio, rigenerazione per-implantare, Geistlich Bio-Oss®

In questo video viene proposta la riabilitazione di una sella edentula mandibolare tramite il posizionamento di 3 impianti in associazione alla tecnica SPAL. E’ stato disegnato un lembo a spessore parziale vestibolare, creando così un lembo mucoso e un lembo periostale. Lingualmente è stato sollevato un lembo a spessore parziale. Sono stati posizionati 3 impianti in posizione protesicamente guidata per mezzo di una guida chirurgica. L’impianto in posizione 3.5 presentava una deiscenza vestibolare mentre gli impianti 3.6 e 3.7 presentavano una cresta ossea sottile. Lo spazio presente tra il lembo periostale e la deiscenza peri-implantare/cresta ossea vestibolare è stato riempito con osso bovino deproteinizzato e il lembo periostale e il lembo mucoso sono stati suturati con punti riassorbibili a materassaio interno. 4 mesi dopo il posizionamento si è proceduto alla scopertura implantare, mentre la protesi provvisoria è stata posizionata 1 mese dopo la scopertura.

(In collaborazione con Dr. Mattia Severi)

Lingua:

Italiano

Contenuti correlati

Tecnica SPAL per l’aumento orizzontale dello spessore dei tessuti peri-implantari

12 Novembre 2018

Aumento orizzontale, Peri-implantite, Regeneration Blog

In questo lavoro di Trombelli e colleghi (2018) viene descritta una nuova procedura chirurgica, chiamata Sub-Periosteal Peri-implant Augmented Layer (SPAL), finalizzata all’aumento dei tessuti duri e molli nella porzione più coronale dell’impianto.

Fedrizzi Laura

Commenti

  1. SALVATORE AGOSTA ha detto:

    Bella Tecnica
    Complimenti per la brillante intuizione. Mi fa pensare alle potenzialità rigenerative del periostio nel trattamento delle schisi palatali. Le potenzialità della natura sono stupende!
    Da provare! Grazie

  2. leonardo ha detto:

    Una tecnica veramente innovativa
    Vi aspetto l’8-9 marzo a Ferrara per condividere potenzialità e limiti della tecnica di rigenerazione più innovativa!

ISCRIVITI ALLA LEZIONE
  • FREE
  • ACCESSO ILLIMITATO