Regeneration focus

Collagenato o non collagenato? Stessa efficacia dei granuli nel mantenimento dei tessuti dopo l’estrazione del dente

16 Gennaio 2020


L’obiettivo dello studio randomizzato di Sapata e colleghi (2019) era valutare la non inferiorità del minerale osseo bovino deproteinizzato (DBBM) rispetto al DBBM addizionato con il 10% di collagene (DBBM-C) per il mantenimento del profilo dei tessuti molli dopo l’estrazione del dente nella zona estetica.

Materiali e Metodi
Sessantacinque pazienti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo di trattamento con DBBM o DBBM-C, entrambi coperti con una matrice di collagene, per la preservazione della cresta nella mascella anteriore. Le analisi profilmetriche sono state eseguite alla baseline (BL), immediatamente dopo il trattamento (PO), e a 4 mesi (FU; giorni dall’inserimento dell’impianto). L’outcome primario è stato il cambiamento medio orizzontale (HC) all’aspetto buccale. Le misurazioni hanno incluso anche le variazioni dello spessore dei tessuti molli valutato (eTT) a 1, 3 e 5 mm sotto il margine gengivale buccale. L’analisi descrittiva è stata eseguita, e le differenze tra i gruppi sono state analizzate utilizzando il t test per campioni indipendenti. Il test di non inferiorità è stato eseguito per HC.

Risultati
A 4 mesi, il cambiamento medio orizzontale (HC) era di -1,43 mm (±0,53 mm) (DBBM-C) e -1,32 mm (±0,53 mm) (DBBM). La variazione dello spessore dei tessuti molli (eTT) tra la baseline (BL) e a quattro mesi di follow-up (FU) a 1, 3 e 5 mm era pari a -4,58 mm (±2,02 mm), -2,40 mm (±0,97 mm) e -1,37 mm (±0,78 mm) per il DBBM-C e a -4,12 mm (±1,80 mm), -2,09 mm (±0,91 mm) e -1,23 mm (±0,72 mm) per il DBBM. Le differenze tra i gruppi non erano statisticamente significative per nessuna delle misure valutate (p > .05).

Conclusioni
Il DBBM non è inferiore al DBBM-C per il mantenimento del profilo dei tessuti molli a 4 mesi dall’estrazione del dente.

Sapata VM, Llanos AH, Cesar Neto JB, Jung RE, Thoma DS, Hämmerle CHF, Pannuti CM, Romito GA. (2019) Deproteinized bovine bone mineral is non-inferior to deproteinized bovine bone mineral with 10% collagen in maintaining the soft tissue contour post-extraction: A randomized trial. Clin Oral Implants Res. Dec 30. doi: 10.1111/clr.13570.

Commenti in Collagenato o non collagenato? Stessa efficacia dei granuli nel mantenimento dei tessuti dopo l’estrazione del dente

Inserisci un commento