Correlazione tra riassorbimento dell’innesto e ampiezza del seno mascellare

Il rialzo del seno mascellare è una procedura predicibile per aumentare il volume osseo nel mascellare posteriore ai fini del posizionamento implantare di successo. E’ stato ipotizzato che il riassorbimento dell’innesto osseo ed il rimodellamento che dipende dall’angiogenesi possano essere influenzati dalle dimensioni della cavità del seno mascellare.

Lo scopo dello studio di Zheng e colleghi (2016) era di studiare l’effetto dell’ampiezza del seno (SW) sui risultati del rialzo del transcrestale e contestuale posizionamento degli impianti, attraverso l’analisi basata su Cone Beam (CBCT).

Materiali e metodi:
In questo studio sono stati inclusi 33 pazienti con un totale di 57 siti aumentati. Tutti i pazienti sono stati trattati con rialzo del seno transcrestale associatato ad inserimento implantare simultaneo e aumento con un innesto combinato di osso autologo e Geistlich Bio-Oss®. Per ogni paziente sono state eseguite le scansioni CBCT a tre tempi: pre-operatorio, immediatamente dopo e 6 mesi dopo la chirurgia. Le misurazioni dei parametri lineari sono state eseguite sulle immagini CBCT pre- e post-operatorio. La correlazione di SW con il riassorbimento dell’innesto (GR) è stato analizzato con il test di correlazione di Pearson con e senza la classificazione dell’altezza dell’osso residuo.

Risultati:
L’ampiezza media del seno mascellare era 13.68 ± 2.66 mm. L’altezza media dell’osseo innestato apicale è diminuita da 2.85 mm subito la chirurgia a 1.38 mm dopo 6 mesi. In generale è stata trovata un’associazione positiva tra SW e GR (r = 0.323, p = .014).

Conclusioni:
I risultati mostrano che il riassorbimento dell’innesto osseo nei seni che hanno subìto un rialzo del pavimento ha una correlazione positiva con la SW.

 

Riferimento bibliografico
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.