Dinamiche di osteointegrazione dell’innesto nell’alveolo estrattivo

L’obiettivo dello studio di Auraujo e colleghi (2010) era di analizzare i processi coinvolti nell’incorporazione di Geistlich Bio-Oss® Collagen nel tessuto ospite durante la guarigione dell’alveolo in seguito all’estrazione di un dente e relativo innesto osseo.

Materiali e metodi:
E’ stato scelto un modello animale canino. Sono stati emisezionati 4 premolari della mandibola (3P3, 4P4), rimosse le radici e innestati gli alveoli estrattivi con Geistlich Bio-Oss® Collagen. La mucosa è stata mobilizzata e l’alveolo chiuso con suture interrotte. La procedura è stata organizzata in modo che le biopsie potessero essere prelevate dopo 1 e 3 giorni, 1, 2 e 4 settimane di guarigione. Ogni sito sperimentale, inclusa l’area distale dell’alveolo, è stata dissezionata. I siti sono stati decalcificati in EDTA e sono state preparate le sezioni seriali corrispondenti alla porzione centrale dell’alveolo in senso mesio-distale e parallele all’asse più lungo dell’alveolo estrattivo. Le sezioni sono state colorate in ematossilina eosina e sono stati usati per la caratterizzazione generale del tessuto alveolare. Nei campioni corrispondenti a 1, 2, 4 settimane di guarigione, i tessuti sono stati determinati attraverso una procedura morfometrica. Sono stati determinati gli elementi tissutali come cellule, fibre, vasi, leucociti e osso mineralizzato.
Nelle sezioni sono state identificate strutture e cellule positive all’attività della fosfatasi acida resistente al tartrato (TRAP), della fosfatasi alcalina e dell’osteopontina.

Risultati:
Il biomateriale inizialmente è intrappolato nella rete di fibrina del coagulo. I leucociti neutrofili (cellule polimorfonucleate (PMN) migrano sulla superficie delle particelle estranee. In una seconda fase le PMN sono sostituite da cellule multinucleate TRAP-positive (osteoclasti). Apparentemente gli osteoclasti rimuovono materiale dalla superficie dell’innesto. A 1-2 settimane gli osteoclasti non sono più presenti sui granuli di Geistlich Bio-Oss® e sono sostituiti da osteoblasti che depositano minerale osseo nei fasci di collagene della matrice provvisoria. In questa terza fase, le particelle di Geistlich Bio-Oss® diventano osteointegrate.

Conclusioni:
E’ stato dimostrato che l’incorporazione di Geistlich Bio-Oss® nel tessuto che si forma nella ferita estrattiva coinvolge una serie di diversi processi.

 

Riferimento bibliografico
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.