Efficacia rigenerativa dei biomateriali nell’aumento orizzontale

La procedura tradizionale di aumento laterale della cresta prevede l’uso di innesti di osso autologo e membrane per l’esecuzione della rigenerazione ossea guidata (GBR). Tuttavia, la raccolta dell’osso è accompagnata da una considerevole morbilità del paziente. Lo scopo della Case Series di Hämmerle e colleghi era di verificare se membrane riassorbibili e sostituti ossei supportavano un aumento orizzontale tale da permettere il successivo posizionamento standard degli impianti.

Materiali e metodi:
Questo studio ha coinvolto 12 pazienti che dovevano sottoporsi a terapia implantare e che presentavano deficit ossei nelle aree interessate. Dopo l’accurato sollevamento del lembo e la perforazione della corticale per consentire alle cellule autologhe di colonizzare più rapidamente l’area del difetto, sono stati posizionati blocchi o granuli di minerale osseo bovino (DBBM, Geistlich Bio-Oss®). L’innesto è stato coperto con una membrana in collagene (Geistlich Bio-Gide®), fissata con pin di acido poli-lattico all’osso circostante. I lembi sono stati suturati per permettere una guarigione per prima intenzione.

Risultati:
I siti chirurgici di tutti i 12 pazienti sono guariti senza complicanze. Non sono state osservare deiscenze dei lembi né esposizione delle membrane. La valutazione del risultato è stata effettuata 9-10 mesi dopo la procedura di incremento osseo attraverso l’apertura di un lembo.
Le particelle di DBBM sono apparse integrate nel nuovo osso. Solo sulla superficie del tessuto neoformato il biomateriale risultava integrato solo parzialmente, anche se, in nessun caso appariva incapsulato dal tessuto connettivo e piuttosto risultava ancorato nel nuovo osso rigenerato.
Solo in un caso l’osso non aveva un volume adeguato al posizionamento implantare, in tutti gli altri è stato possibile inserirli nella posizione protesicamente corretta e in accordo con il protocollo standard di completa copertura ossea della superficie che si deve osteointegrare.
Prima della procedura rigenerativa, lo spessore medio dell’osso crestale era 3,2 mm, al momento del posizionamento degli impianti era significativamente maggiore e pari a 6,9 mm (P<0.05, test dei segni per ranghi di Wilcoxon).

Conclusioni:
Dopo un periodo di guarigione di 9-10 mesi, la combinazione di DBBM e membrana in collagene è risultata un’opzione di trattamento efficace per l’aumento osseo orizzontale prima del posizionamento implantare.

 

Riferimento bibliografico
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.