Il cross-linking del collagene può influire sulla guarigione

Lo scopo dello studio clinico randomizzato controllato multicentrico in doppio cieco di Becker e colleghi (2009) era la valutazione dell’uso di una membrana in collagene cross-linkato (VN) e di una in collagene nativo (BG) nel trattamento di difetti di deiscenza a livello di impianti in titanio.

Materiali e metodi:
In totale, sono stati inclusi 54 pazienti in 4 diverse cliniche universitarie tedesche. Secondo un disegno a gruppi paralleli, i difetti di deiscenza attorno agli impianti sono stati riempiti con un minerale osseo naturale e assegnati in modo casuale al trattamento con VN o BG. Il tempo di guarigione sommersa è stato
di 4 mesi. I parametri primari (p. es. variazioni nella lunghezza del difetto – deltaDL, qualità del tessuto di
nuova formazione [0–4] – TQ) e secondari (p. es. esposizione della membrana, condizioni dei tessuti nei siti
con deiscenza) sono stati registrati consecutivamente.

Risultati:
Quattro pazienti sono stati esclusi a causa di un’infezione precoce della ferita (VN:3; BG:1), e un
paziente è stato perso durante il follow-up (VN). La deltaDL media è risultata pari a 3.0 ±2.5mm nel gruppo VN, e pari a 1.94 ±2.13mm nel gruppo BG. La valutazione della TQ ha rilevato valori medi equivalenti in entrambi i gruppi (VN: 3.05 ±1.66, BG: 3.46 ±1.48). Una correlazione significativa tra esposizione della membrana e infiammazione dei tessuti molli adiacenti è stata osservata nel gruppo VN. In entrambi i gruppi, i valori medi di DL e TQ non sono risultati significativamente diversi in siti implantari esposti o non esposti.

Conclusioni:
I risultati del presente studio hanno indicato che VN ha supportato la rigenerazione ossea ad un livello non inferiore a BG. Tuttavia, in caso di esposizione prematura della membrana il cross-linking può compromettere la guarigione dei tessuti molli fino a causare infezioni della ferita.

 

Riferimento bibliografico

Becker J, Al-Nawas B, Klein MO, Schliephake H, Terheyden H, Schwarz F. (2009) Use of a new cross-linked collagen membrane for the treatment of dehiscence-type defects at titanium implants: a prospective, randomized-controlled double-blinded clinical multicenter study. Clin Oral Implants Res. 20(7):742-749.

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.