Innesti a confronto per la vestiboloplastica

Attualmente l’innesto di gengiva libera (FGG) è il gold standard per l’incremento di piccole aree di mucosa cheratinizzata. Lo scopo dello studio di Schmitt e colleghi (2013) era di valutare, dal punto di vista clinico e istologico, se una matrice in collagene di origine suina (CM) poteva rappresentare un’alternativa valida al prelievo di tessuto autologo nell’aumento della mucosa cheratinizzata peri-implantare.

Materiali e metodi:
Questo studio ha incluso 14 pazienti che sono stati sottoposti a vestibolo-plastica con due tipi di trattamento: con FGG dal palato (n=7) o con CM (Geistlich Mucograft®) (n=7). Per 30 giorni è stato inserito uno splint di ritenzione vestibolare fissato agli impianti.
L’analisi è stata eseguita a 4, 10, 30 e 90 giorni dopo l’intervento. L’ampiezza della mucosa cheratinizzata è stata misurata nella regione di ogni impianto (giorno 10, 30 e 90).
Dopo 90 giorni è stata prelevata una biopsia per le analisi istologiche ed immunoistologiche. Per caratterizzare i tessuti molli neo-formati, è stata esaminata la colorazione con i marcatori specifici della differenziazione citochina (CK5) 5/6, 13 e 14 per individuare l’assenza di cheratinizzazione.

Risultati:
I due gruppi hanno mostrato una guarigione simile e un incremento della mucosa cheratinizzata perimplantare. Entrambi hanno subìto una contrazione dell’innesto (32.98% con CM vs. il 29.35% con FGG), ma il gruppo CM ha richiesto complessivamente un tempo chirurgico inferiore rispetto al gruppo FGG. In tutte le biopsie è stato evidenziato un epitelio mulistratificato, cheratinizzato e squamoso. CK 5/6 e 14 sono stati rilevate negli strati basali e soprabasali, mentre tracce di CK 13 sono state marcate nello strato soprabasale.

Conclusioni:
Durante l’intero periodo di osservazione, entrambi i gruppi hanno mostrato dei risultati clinici ed istologici comparabili. Entro i limiti del presente studio, CM sembra essere un’alternativa promettente per la rigenerazione della mucosa cheratinizzata che evita la necessità di prelievo del tessuto autologo. Sono necessari studi comparativi a lungo termine per studiare i cambiamenti della mucosa nel tempo.

 

Riferimento bibliografico
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.