Lateralizzazione del nervo nasopalatino durante la GBR nel mascellare anteriore

L’obiettivo della Case Series retrospettiva di Urban e colleghi (2015) era la valutazione della terapia implantare dopo una procedura di rigenerazione ossea guidata nel mascellare anteriore con lateralizzazione del fascio vascolare e del nervo nasopalatino.

Lo studio ha incluso pazienti con difetti ossei nella mascella anteriore che necessitavano di un aumento di cresta orizzontale o verticale per l’inserimento dell’impianto. I siti chirurgici sono stati lasciati guarire per almeno 6 mesi prima di inserire gli impianti dentali. Tutti i pazienti hanno ricevuto restauri protesici fissi su impianti e fatti rientrare in un programma di mantenimento strettamente controllato. In aggiunta, i pazienti sono stati richiamati per l’esame clinico e per compilare un questionario che tenesse traccia di qualsiasi variazione della funzione neurosensoriale del nervo nasopalatino almeno 6 mesi dopo.

Da febbraio 2001 a dicembre 2010 sono stati inclusi 20 pazienti con un totale di 51 impianti inseriti dopo aumento della cresta alveolare e lateralizzazione del nervo nasopalatino. L’analisi del follow-up era programmata dopo un periodo medio di 4.18 anni di funzione. Nessuno dei pazienti esaminati ha riportato dolore, minore o alterata sensibilità, sensazione di “corpo estrano” nell’area chirurgica. Complessivamente, 6 pazienti su 20 hanno mostrato alterata sensibilità (ipo- o iper-sensibilità) palatale dei tessuti molli nella regione dei canini e degli incisivi, indicando un rischio di alterazione neurosensoriale di 0.45 regioni dentali mucosali per paziente.

La rigenerazione ossea di difetti orizzontali e/o verticali nella mascella anteriore e la lateralizzazione del nervo nasopalatino prima dell’inserimento di impianti dentali è una tecnica chirurgica predicibile. Se c’erano o meno danni clinicamente misurabili della funzione neuosensoriale, i pazienti non li hanno segnalati o non ne hanno riportato fastidio.

 

Riferimento bibliografico
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.