Membrane per GBR: collagene nativo o cross-linked?

Nello studio controllato randomizzato di Annen e colleghi (2011), su nove pazienti sono state messe a confronto con metodica split-mouth una membrana in collagene cross-linked (VN) sperimentale e una membrana in collagene nativo (GB, Geistlich Bio-Gide®).
Dopo l’inserimento di due impianti, i difetti perimplantari sono stati incrementati con Geistlich Bio-Oss® e coperti con una membrana VN o una membrana GB. Dopo un tempo di guarigione di sei mesi sono stati preparati i lembi mucoperiostei e sono stati prelevati campioni bioptici per valutare i risultati della rigenerazione ossea protetta da membrana da un punto di vista clinico e istologico. La percentuale di riempimento del difetto è risultata pari al 78% nei casi trattati con GB contro il 44% nei difetti coperti da membrana in collagene cross-linked. Anche la riduzione della dimensione verticale del difetto è risultata significativamente migliore con l’utilizzo di GB.
Notevoli risultati sono stati ottenuti anche rispetto al tasso di complicanze: nel gruppo trattato con VN si sono verificate deiscenze dei tessuti molli nel 56% dei casi. Inoltre in un terzo di questi casi la membrana è stata rimossa precocemente a causa di un’infezione. Nel gruppo trattato con GB le deiscenze si sono verificate solo nell’11% dei casi e si sono risolte senza complicanze. Nel complesso, la membrana sperimentale VN con tempo di riassorbimento prolungato non presenta il minimo vantaggio rispetto alla membrana in collagene nativo GB.

 

Riferimento bibliografico

Annen BM, Ramel CF, Hämmerle CH, Jung RE (2011) Use of a new cross-linked collagen membrane for the treatment of peri-implant dehiscence defects: a randomised controlled double-blinded clinical trial. Eur J Oral Implantol. 4(2):87–100.

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.