Migliore estetica dei tessuti molli attorno all’alveolo con la matrice in collagene

Lo scopo di questo studio retrospettivo di Fickl e colleghi (2018) era di confrontare la dimensione, l’invaginazione, il colore del tessuto cicatriziale che si ottiene dopo la rigenerazione dei tessuti molli con una matrice in collagene suino e un punch di gengiva libera.

Dopo aver definito i criteri di inclusione ed esclusione, l’analisi retrospettiva è stata condotta su 22 pazienti. I pazienti sono stati divisi in 2 gruppi. Nel gruppo A, gli alveoli estrattivi erano riempiti con minerale osseo bovino e coperti con innesto a punch di gengiva libera. Nel gruppo B, gli alveoli erano riempiti con lo stesso innesto osseo e coperti con la matrice in collagene.
Dopo il restauro protesico finale (rappresentato da 18 corone su impianto e 4 protesi parziali fisse), due esaminatori indipendenti hanno valutato la dimensione, l’invaginazione, il colore del tessuto cicatriziale attraverso una scala di valutazione originariamente creata per le ferite del derma (valori inferiori corrispondono a minore cicatrice). La soddisfazione dei pazienti è stata registrata con un questionario. Le misure sui pazienti sono state esaminate in termini di frequenza e costi per la rimozione della cicatrice.

Il punteggio medio di rilevamento della cicatrice era 1.33 e 4.3 per i gruppi A e B, rispettivamente, evidenziando una cicatrizzazione significativamente inferiore nel gruppo B (P = 0.000295).La frequenza ed il costo del trattamento di rimozione della cicatrice era significativamente maggiore nel gruppo A (P = 0.000234). la soddisfazione dei pazienti non era statisticamente diversa nei due gruppi di trattamento (P = 0.711 nel gruppo A e P = 0.809 nel gruppo B).

I risultati suggeriscono che la preservazione della cresta alveolare con il minerale osseo bovino e la matrice in collagene di origine suina conduca ad una minor formazione di tessuto cicatriziale, se confrontata con l’uso del minerale osseo bovino associato a punch di gengiva libera dal palato.

Riferimento bibliografico
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.