Osso rigenerato vs osso nativo: ci sono differenze per la stabilità degli impianti?

La stabilità degli impianti è uno dei fattori chiave per un’osteointegrazione di successo.
Attualmente le tecniche disponibili per rigenerare il tessuto osseo sono molte ma non è ancora stato chiarito se gli impianti posizionati nell’osso di nuova formazione dopo innesto sono stabili nel tempo tanto quanto quelli inseriti nell’osso nativo. In altre parole, il tessuto osseo rigenerato permette la stessa stabilità implantare dell’osso del paziente?

Di Lallo e colleghi (2014) hanno comparato la stabilità degli impianti fino a 12 mesi dall’intervento di posizionamento in siti mascellari posteriori sottoposti o meno a rialzo del seno, attraverso l’analisi della frequenza di risonanza (RFA). Questa tecnica consiste in un test di flessione del sistema osso-impianto che vuole riprodurre in scala ridotta le condizioni cliniche di carico per misurare la micro mobilità dell’impianto durante gli stadi successivi al suo posizionamento.

Criteri di inclusione:
In questo studio sono stati inclusi 25 pazienti che avevano ricevuto 38 impianti:
– gruppo A: 19 impianti sono stati inseriti in osso nativo
– gruppo B: 19 impianti in siti sottoposti a rialzo del pavimento del seno con osso bovino inorganico (Geistlich Bio-Oss®) e osso autologo 50:50

Il gruppo B è stato diviso in due sottogruppi a seconda del tempo di posizionamento implantare:
– gruppo B1: simultaneo (altezza ossea>3 mm)
– gruppo B2: dopo 6 mesi (altezza ossea<3 mm)

Risultati e conclusioni:
La RFA effettuata al tempo 0, a 6 e 12 mesi dopo l’intervento non ha mostrato differenze significative tra i valori misurati nei due gruppi nel tempo, mentre è stata trovato un aumento significativo della stabilità nel gruppo B1 se si compara l’andamento della stabilità nel periodo considerato (p= 0.0297) anche se era quello che mostrava un valore alla baseline più basso.

Questi risultati suggeriscono che l’osso rigenerato può offrire una buona stabilità per gli impianti dentali, comparabile a quella dell’osso nativo.

 

Riferimento bibliografico
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.