Regeneration focus

Membrana in collagene per ridurre la recessione della mucosa dopo GBR perimplantare: risultati a 5 anni di carico

30 Settembre 2020


Categorie

GBR, Regeneration Blog

Lo studio di Cairo e colleghi (2020) ha valutato la recessione dei tessuti molli peri-implantari in impianti dopo contestuale rigenerazione ossea guidata laterale (GBR), dopo almeno cinque anni dal carico protesico.

Materiali e Metodi
I pazienti trattati con GBR al momento dell’inserimento implantare e inseriti in  un programma di terapia parodontale di supporto (SPT) con almeno 5 anni di follow-up sono stati ri-esaminati in 5 centri clinici. All’ultimo follow-up sono stati raccolti dati clinici e radiografici sui tessuti duri e molli peri-mplantari. Sono state effettuate analisi multilivello considerando il centro, il paziente e l’impianto (marca, lunghezza, diametro, posizione).

Risultati
Sono stati inclusi un totale di 96 pazienti e 195 impianti. La durata media di SPT è stata di 8,3 ± 3,1 anni, mentre la frequenza media di richiamo è stata di 4,5 ± 1,3 mesi. Sessantacinque impianti (33%) hanno ricevuto un innesto di tessuto connettivo prima del carico protesico. Ventuno (11%) impianti hanno sviluppato complicanze biologiche durante il follow-up. Non è stato riportato alcun fallimento implantare. La differenza media dei livelli ossei (ΔBL) è stata di -0,7 ± 0,9 mm, mentre la differenza media del tessuto cheratinizzato (ΔKT) è stata di -0,4 ± 0,9 mm. Ottantacinque impianti (44%) hanno mostrato una recessione (REC) del margine dei tessuti molli (media 0,6 ± 0,8 mm). La presenza di REC è stata associata all’uso di una membrana non riassorbibile (p < .0001) e di un diametro dell’impianto più largo (p = .0305), mentre l’uso di innesti di tessuto connettivo ha portato ad una maggiore stabilità del margine peri-implantare (p = .0003).

Conclusioni:
La recessione della mucosa peri-implantare è un evento comune 5 anni dopo la GBR laterale. Il rischio di recessione può essere ridotto utilizzando membrane riassorbibili durante la rigenerazione, impianti di diametro ridotto e innesti di tessuto connettivo prima del trattamento protesico.

Cairo F, Nieri M, Cavalcanti R, Landi L, Rupe A, Sforza NM, Pace R, Barbato L. (2020) Marginal soft tissue recession after lateral guided bone regeneration at implant site: A long-term study with at least 5 years of loading. Clin Oral Impl Res. 00:1–9. [Epub ahead of print]

Commenti in Membrana in collagene per ridurre la recessione della mucosa dopo GBR perimplantare: risultati a 5 anni di carico

Inserisci un commento