Rialzo del seno: particelle grandi o piccole?

Lo scopo dello studio clinico multicentrico, randomizzato, controllato di Testori e colleghi (2013) era quello verificare se le particelle di matrice inorganica bovina (ABBM) di diversa granulometria potevano determinare una differente efficacia di neoformazione ossea durante la procedura di rialzo del seno mascellare.

Sono stati eseguiti aumenti bilaterali del seno in 13 pazienti e l’analisi istologica e istomorfometrica è stata eseguita sui campioni di osso prelevati con trephine da aree della finestra laterale in 11 pazienti in un periodo compreso tra 6 a 8 mesi dopo l’intervento di rialzo.

La neoformazione di osso vitale è risultata comparabile in entrambi, ad un livello simile a quello osservato negli studi precedenti, confermando così l’osteoconduttività di ABBM (Geistlich Bio-Oss®). Il tessuto osseo analizzato era formato da nuove trabecole composte da nuovo osso e particelle residue dell’innesto. L’analisi istologica ha rivelato che l’osso neoformato era costituito principalmente da osso a fibre intrecciate e in parte era in fase di rimodellamento per maturare a l’osso lamellare.
All’interno dell’osso neoformato sono stati osservati osteociti e giunzioni di osteoblasti con osteoide di recente formazione. Osteoclasti isolati sono stati rinvenuti sulla superficie di ABBM.
La formazione di osso vitale (misura del risultato primario) è risultata più estesa negli innesti costituiti da particelle grandi rispetto a quelli di particelle piccole (26.77% ± 9.63% vs 18.77% ± 4.74%, rispettivamente).

I risultati istologici confermano la capacità osteoconduttiva di ABBM, usato in questo caso come unico materiale da innesto nel rialzo del seno mascellare. I risultati istomorfometrici a 6 e 8 mesi hanno rivelato un aumento statisticamente significativo (p = 0.02) della formazione di osso vitale con l’utilizzo di un innesto di particelle a granulometria grande. Ulteriori studi devono essere eseguiti per confermare questi risultati.

Nell’immagine:
WB: osso a fibre intrecciate
LB: osso lamellare
P: particelle piccole d’innesto

 

Riferimento bibliografico
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.