Regeneration focus

Sicurezza e risultati del trattamento di recessioni con matrice volumetricamente stabile e CAF

7 Maggio 2020


L’obiettivo dello studio pilota di Stefanini e colleghi (2020) era quello di valutare la sicurezza di una nuova matrice in collagene volumetricamente stabile (VCMX) associata al lembo avanzato coronalmente (CAF) per il trattamento di recessioni gengivali singole.

Materiali e Metodi
Sono stati trattati dieci pazienti affetti da recessioni gengivali singole RT1. Sono state valutati: la copertura radicolare completa e media, lo spessore gengivale, l’altezza del tessuto cheratinizzato, gli esiti riportati dai pazienti (PROMs), l’estetica e la sicurezza fino a 180 giorni.

Risultati
VCMX è risultata sicura, e non sono stati riportati eventi avversi gravi nei pazienti. A 6 mesi, la copertura radicolare era del 96,7% con il 90% dei difetti che mostravano una copertura completa. C’è stato un aumento dell’altezza media del tessuto cheratinizzato (KT) (0,4 ± 0,8 mm) e dello spessore gengivale (GT) (0,4 ± 0,34 mm); tuttavia, la differenza non era statisticamente significativa rispetto ai parametri alla baseline. La percezione del dolore e il consumo di antidolorifici erano bassi a 1 giorno post op e diminuivano ulteriormente a 7 giorni. La soddisfazione estetica sia per i pazienti che per i clinici ha rivelato ottimi punteggi.

Conclusioni
VCMX è un dispositivo sicuro e ben tollerato per il trattamento di recessioni gengivali singole. In associazione con il CAF, ha portato ad un’elevata performance in termini di copertura radicolare media e completa, di ampiezza KT e di aumento del GT. VCMX può ridurre il disagio del paziente e la morbilità post-operatoria.

Rilevanza clinica
VCMX è un sostituto sicuro e stabile per il trattamento della recessione gengivale in associazione con la tecnica del lembo avanzato coronalmente.

Stefanini M, Mounssif I, Barootchi S, Tavelli L, Wang HL, Zucchelli G. An exploratory clinical study evaluating safety and performance of a volume-stable collagen matrix with coronally advanced flap for single gingival recession treatment. Clin Oral Investig. 2020 May 2. [Epub ahead of print]

Commenti in Sicurezza e risultati del trattamento di recessioni con matrice volumetricamente stabile e CAF

Inserisci un commento