Chirurgia guidata con GBR

Sesso

F

Età

50

Patologie pregresse

Ha subito un intervento di chirurgia ortognatica per II classe scheletrica

Situazione ossea

Scarso volume osseo nella zona da riabilitare, sia in senso orizzontale che verticale

Situazione tessuti molli

Buon trofismo tissutale

Igiene orale

Buona

Ragioni della visita

Necessità di riabilitare l’emiarcata superiore destra per edentulia intercalata (14-15)

Attitudini e desideri

Vorrebbe essere riabilitata con una protesi fissa e con un intervento poco invasivo

Descrizione

Edentulia parziale che interessa gli elementi dentari 14 e 15. Il caso clinico in questione viene affrontato partendo da una accurata analisi di molteplici fattori:
1) Precedenti fallimenti implantari nella zona da riabilitare.
2) Presenza di una cresta ossea residua di spessore e di altezza insufficiente per l’inserimento di due impianti di misura adeguata.
3) Il corretto posizionamento implantare non consente tolleranze millimetriche, a causa degli spazi anatomici obbligati.
4) La paziente ha subito interventi di chirurgia ortognatica ed implantologica e quindi risulta essere poco propensa a subire altri interventi invasivi.
Viene pertanto programmato, con un workflow completamente digitale, un intervento di posizionamento di due impianti della lunghezza di 10 mm (posizione 14) e 12mm (posizione 15), con l’ausilio di un software di programmazione (3Diagnosys-3Diemme).
La dima chirurgica è stata realizzata con tecnologia CAD-CAM, a partire dalla scansione ottica delle arcate dentarie della paziente (dima chirurgica ad appoggio dentale).
Dopo il posizionamento degli impianti protesicamente guidato (ceratura diagnostica virtuale), viene eseguita una rigenerazione orizzontale e verticale, con una membrana in collagene (Geistlich Bio-Gide) e con un innesto osseo misto autologo ed eterologo (Geistlich Bio-Oss).
Dopo 9 mesi si procede alla riapertura e il caso viene ultimato con abutment realizzati in CAD-CAM e una protesi fissa in metallo-ceramica.

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati


© Copyright 2022. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2023. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.