La malattia parodontale è caratterizzata dal deterioramento del tessuto parodontale. Se il trattamento non chirurgico non dà risultati positivi, si rendono necessarie soluzioni chirurgiche di rigenerazione parodontale. Il ruolo dei biomateriali ha acquisito maggior significato ed è una componente integrale di tanti protocolli. I biomateriali selezionati con cura e impiegati in protocolli di trattamento collaudati non solo possono arrestare la progressione della patologia parodontale, ma anche rigenerare con efficacia i tessuti duri e molli.
L’impiego di biomateriali per la rigenerazione tissutale guidata (GTR) si dimostra più efficace della sola pulizia a lembo aperto nella risoluzione di difetti parodontali.
In questa pagina sono raccolti diversi contenuti sulla rigenerazione parodontale.
attività formative
Una raccolta di risorse video realizzate da professionisti del settore con focus sulle tecniche più moderne attualmente utlizzate, sempre disponibili alla visione.
Condivisione di esperienze, consigli, opinioni, presentazione di nuove tecniche e tanto altro ancora… le nostre interviste agli esperti del settore sono un ulteriore strumento di approfondimento sulla rigenerazione.
sulle BioBrief
sulle BioSmov
Esperti di fama internazionale e nazionale rispondono ad un quesito clinico, condividendo in un video, un concetto di trattamento, una tecnica o la loro esperienza, il tutto supportato dall’evidenza scientifica.
pubblicazioni
Una raccolta sempre aggiornata di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Per ogni articolo è presente la traduzione dell’abstract, il link all’articolo in lingua originale e approfondimenti in italiano.
i nostri autori
esperti nel settore dentale