Impianto post-estrattivo elemento 1.4

Sesso

M

Età

57 anni

Patologie pregresse

Nessuna.

Situazione ossea

Difetto infraosseo severo circonferenziale a carico di 1.4; tessuti duri sottili (corticale buccale <1mm).

Situazione tessuti molli

Tessuti molli sottili (<2mm).

Igiene orale

Buona; inserito in un programma di mantenimento di igiene professionale quadrimestrale. Paziente con parodontite stadio IV grado C.
Periorisk: rischio medio alto.

Ragioni della visita

Presenza di ascesso in Q1 zona premolare.

Attitudini e desideri

Sostituire l’elemento a prognosi infausta.

Descrizione

Il paziente affetto da Parodontite stadio IV grado C si è presentato alla seduta di mantenimento quadrimestrale con una lesione ascessuale di 1.4. All’esame clinico, sono state riscontrate profondità di sondaggio a livello mesio-vestibolare (15 mm) e palatino (11 mm). Previa somministrazione di terapia antibiotica sistemica si è proceduto alla rimozione dell’elemento dentario ed il posizionamento contestuale dell’impianto (Element, Thommen Medical, Ø4x11mm). Durante l’intervento, è stata effettuata una procedura di alveolar ridge preservation colmando il gap tra cresta ossea e impianto sul versante vestibolare con osso bovino deproteinizzato su cui è stato adsorbito un gel a base di polinucleotidi e acido Ialuronico (Regenfast®). Inoltre, per aumentare lo spessore dei tessuti molli, è stata utilizzata una matrice di collagene di derivazione suina, porosa, riassorbibile e volumetricamente stabile, su cui è stato fatto adsorbire Regenfast®. Il carico protesico è stato effettuato a 3 mesi dal posizionamento implantare. Il controllo a 9 mesi mostra un adeguato profilo dei tessuti duri e molli peri-implantari.

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.