Rigenerare la parete buccale nei casi di impianto immediato

La perdita della parete ossea buccale in seguito all’estrazione di un dente nella regione mascellare anteriore è una situazione particolarmente impegnativa per il clinico.
Il posizionamento immediato degli impianti con approccio flapless è stato suggerito per ridurre la perdita del tessuto osseo dopo l’estrazione. In presenza di un difetto verticale significativo della parete buccale, molti autori raccomandano di adottare una procedura di aumento osseo prima di inserire l’impianto.
In questo report di Albiero e colleghi (2017), la rigenerazione della parete ossea buccale è stato ottenuto con un approccio flapless e posizionamento immediato degli impianti post-estrattivi, riempiendo i gap vestibolari con osso spongioso collagenato.

 

Riferimento bibliografico

Albiero AM, Benato R, Degidi M. (2014) Buccal plate regeneration with immediate postextraction implant placement and restoration: case reports. Int J Periodontics Restorative Dent. 34(4):e67-72.

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.