Riabilitazione implanto-protesica nel settore anteriore

Sesso

F

Età

33 anni

Patologie pregresse

Anamnesi patologica remota negativa

Situazione ossea

Deficit dei tessuti duri conseguente ad episodio traumatico che ha comportato la perdita della corticale ossea vestibolare

Situazione tessuti molli

Tessuti molli trofici senza segni di flogosi

Igiene orale

La paziente presentava una buona igiene orale

Ragioni della visita

La paziente richiedeva la riabilitazione del settore anteriore

Attitudini e desideri

Ripristinare l’estetica e la funzione del settore anteriore

Descrizione

La paziente in seguito ad un trauma che ha comportato la perdita dell’incisivo superiore sinistro e la frattura della corona dell’incisivo superiore destro, si è presentata alla nostra osservazione per riabilitare il mascellare anteriore. L’esame clinico ha evidenziato un buon trofismo dei tessuti molli sia in senso qualitativo che quantitativo; all’ispezione si è registrato un deficit dello spessore dei tessuti. L’esame radiografico ha permesso di evidenziare che, nonostante il tessuto osseo fosse presente in quantità e qualità sufficiente per l’immediato inserimento di un impianto, era presente un deficit vestibolare dei tessuti.

Sulla base della ceratura diagnostica si è deciso di riabilitare la paziente mediante inserimento di un impianto a livello dell’area edentula con simultanea correzione dei tessuti duri mediante innesto di osso bovino deproteinizzato e barriere semi-permeabili. A distanza di 6 mesi dall’intervento chirurgico implantare è stata eseguita la riabilitazione protesica dell’area edentula e dell’incisivo laterale fratturato.

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.