Terapia implantare per impianto precoce nel mascellare anteriore

Il posizionamento precoce di un impianto è un’opzione di trattamento della terapia implantare che si può eseguire dopo l’estrazione di un dente singolo nella mascella anteriore.

La tecnica chirurgica presentata da Buser e colleghi (2008) è caratterizzata da: estrazione del dente senza sollevamento del lembo, un periodo di guarigione dei tessuti molli di 4-8 settimane, inserimento implantare nella posizione tridimensionalmente corretta, aumento simultaneo del contorno sull’aspetto vestibolare con rigenerazione ossea guidata – che prevede l’uso di membrana in collagene riassorbibile, particolato di osso autologo e innesto osseo a lento riassorbimento, chiusura della ferita per prima intenzione senza tensioni.

In questo Case Report è presentata la procedura step by step. Inoltre, è stato discusso il razionale biologico alla base del trattamento.

 

Riferimento bibliografico

Buser D, Chen ST, Weber HP, Belser UC. (2008) Early implant placement following single-tooth extraction in the esthetic zone: biologic rationale and surgical procedures.Int J Periodontics Restorative Dent. 28(5):441-451.

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.