Tecnica a tunnel e matrice in collagene volumetricamente stabile per la copertura radicolare

L’uso di sostituti dei tessuti molli nelle procedure di copertura radicolare può evitare le complicanze associate alla raccolta dell’innesto di tessuto autologo. Tuttavia, il tasso di copertura e la stabilità del volume che ne risultano sono generalmente inferiori quando si utilizzano dei sostituti rispetto agli innesti di tessuto autologo. Una nuova matrice in collagene di origine suina, volumetricamente stabile, è stata recentemente introdotta per l’aumento di spessore del tessuto molle intorno agli impianti dentali, ma non è stato ancora pubblicato l’uso di questa matrice nella copertura delle recessioni. La Case series di Schulze-Späte e Lee (2019) dimostra la validità di una nuova tecnica chirurgica minimamente invasiva di copertura radicolare e riporta i risultati clinici da 7 a 12 mesi di distanza. La tecnica utilizza l’accesso a tunnel sottoperiostale, tramite incisione vestibolare, in combinazione con la matrice in collagene volumetricamente stabile (VISTA-X).

Riferimento bibliografico

Schulze-Späte U & Lee CT. (2019) Modified Vestibular Incision Subperiosteal Tunnel Access Procedure with Volume-Stable Collagen Matrix for Root Coverage: Report of Three Cases. Int J Periodontics Restorative Dent. 39(5):e181-e187

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.