Difetto osseo orizzontale/verticale post estrazione trattato con griglia in titanio Yxoss CBR

Sesso

M

Età

35 anni

Patologie pregresse

Nessuna

Situazione ossea

Deficit verticale/orizzontale del processo alveolare in regione 1.3 post estrazione di canino in inclusione ossea

Situazione tessuti molli

Buona, KT 3 mm

Igiene orale

Indici parodontali nella norma

Ragioni della visita

Edentulia dopo estrazione di canino incluso

Attitudini e desideri

Sostituire elemento mancante migliorando l’estetica del sorriso

Descrizione

Un uomo di 35 anni si presenta all’osservazione con edentulia intercalata post estrazione di canino incluso.  L’igiene orale era molto buona con indici parodontali nella norma, ma si è deciso di eseguire la terapia causale.

Il piano di trattamento implantoprotesico prevedeva una rigenerazione ossea verticale ed orizzontale guidata con griglia in titanio customizzata (Yxoss CBR®), riempita con osso bovino deproteinizzato Geistlich Bio-Oss® miscelato al 50% con osso autologo prelevato dal ramo mandibolare. La griglia è stata successivamente coperta con membrana riassorbibile in collagene suino Geistlich Bio-Gide®.

A distanza di 6 mesi è stata rimossa la griglia e posizionato un impianto Astratech 4,2mm. La scopertura dell’impianto è avvenuta dopo 3 mesi mediante un lembo a riposizionamento apicale, in modo da traslare il tessuto cheratinizzato crestale verso vestibolare e ottenere una quantità adeguata di gengiva aderente sia in altezza che in spessore. I tessuti molli sono stati condizionati con una protesi provvisoria a cui è stata man mano aggiunta resina così da ottenere un adeguato profilo di emergenza. Il caso è stato ultimato con una protesi in metalloceramica.

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.