L’AUTORE
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Impianto post estrattivo di un incisivo centrale superiore

Sesso

F

Età

46

Patologie pregresse

Nessuna

Situazione ossea

Alveolo post-estrattivo conservato al momento dell’estrazione e simultaneo inserimento di impianto in posizione protesicamente guidata. Permanenza di un gap vestibolare tra superficie implantare e alveolo

Situazione tessuti molli

Tessuti molli in ottime condizioni di salute parodontale, con abbondanza di mucosa cheratinizzata, presenza di papille interdentali ben conservate

Igiene orale

Molto buona

Ragioni della visita

Mobilità della corona

Attitudini e desideri

Buona compliance, elevate aspettative estetiche, data soprattutto la sede.

Descrizione

La paziente è giunta alla nostra osservazione per mobilità e lieve dolore a carico dell’incisivo centrale superiore di destra (1.1). La mobilità della corona e della parte più coronale della radice ha evidenziato una frattura orizzontale a seguito di trauma.

Il dente, precedentemente devitalizzato, ha subito la frattura in una sede del terzo coronale della radice. Detta frattura ha reso particolarmente difficile una ricostruzione, data la difficoltà di stabilire un “effetto ferula” , presupposto per eseguire una ricostruzione mediante perno endo-canalare e corona.

E’ stata quindi decisa l’estrazione  e sostituzione dell’elemento dentale mediante impianto osseointegrato. L’estrazione è stata eseguita in modo atraumatico così da conservare la componente ossea alveolare e la componente mucosa interdentale (papille interdentali).

L’impianto (Straumann BLX 4.5 per 10 mm) è stato inserito in modo protesicamente guidato. Un tale posizionamento consente di realizzare una corona avvitata con foro posto a livello del cingolo.

Allo stesso tempo, al fine di contrastare perdita volumetrica in sede vestibolare, è stato lasciato un gap tra superficie vestibolare dell’impianto e alveolo. Questo spazio è stato riempito con un innesto di osso bovino deproteinizzato addizionato con collagene (Geistlich Bio-Oss® Collagen).

Per mantenere l’architettura del tessuto molle e consentire un ripristino estetico, è stato eseguito un restauro immediato. Quest’ultimo è stato realizzato con una corona avvitata in composito su base di titanio (abutment provvisorio). La corona provvisoria, priva di funzione masticatoria o di guida nei movimenti protrusivi, consente di mantenere la forma della parabola gengivale e occlude lo spazio alveolare, sede dell’impianto e dell’innesto.

Dopo l’avvenuta osseointegrazione e dopo aver atteso un rimodellamento del tessuto molle, è stata effettuata la fase protesica definitiva.

Dopo aver rimosso il restauro provvisorio è stata effettuata una scansione ottica (3shape) e realizzato un restauro in materiali ceramici su base preformata in titanio. La corona è stata consegnata senza alterare in modo apprezzabile la forme raggiunta dai tessuti molli.

Un controllo a 6 mesi ha evidenziato un sostanziale mantenimento dei volumi vestibolari e delle papille interdentali.

L’AUTORE
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati

© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2021. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.