Preservazione alveolare in zona 3.4 con posizionamento implantare e protesizzazione

Sesso

M

Età

58 anni

Patologie pregresse

Non riferite

Situazione ossea

Importante granuloma apicale e mancanza della parete vestibolare

Situazione tessuti molli

Buona

Igiene orale

Buona

Ragioni della visita

Ascessi ripetuti in zona 3.4

Attitudini e desideri

Ripristino morfo-funzionale della zona

Descrizione

Il paziente si presenta in studio per dolore e gonfiore riferiti all’elemento 3.4, dopo un ritrattamento canalare ortogrado la situazione non migliora completamente, permanendo un leggero gonfiore e dolore durante la masticazione.

Viene eseguita una TC Cone Beam che evidenzia un importante lesione granulomatosa sotto l’elemento 3.4 (foto 1-3) e l’assenza quasi totale della corticale ossea vestibolare (foto 2). I tessuti molli sono in buone condizioni e vi è una grande quantità ossea apicale che permetterebbe l’inserimento di un impianto post-estrattivo immediato, di una lunghezza però non inferiore ai 18-20 mm.

Si decide quindi di preferire una chirurgia in due tempi, effettuando una ricostruzione della cresta con Geistlich Bio-Oss® Collagen ed una membrana Geistlich Bio-Gide® (foto 4), imbustata vestibolarmente ed in doppio strato nella parte occlusale (foto 5). Vengono dati due punti di sutura incrociati (foto 6).

Si attendono nove mesi di guarigione e si effettua una TC Cone Beam per valutare la guarigione del sito implantare (foto 10), che si rivela molto buona sia in senso verticale che orizzontale (foto 7-8-9). Viene inserito un impianto nella posizione protesicamente ideale (foto 11), ipercorreggendo la zona vestibolare con Geistlich Bio-Oss® granulare (foto 12). A guarigione avvenuta (foto 13) il caso viene terminato con un perno in titanio (foto 14) ed una corona in metallo-ceramica (foto 15).

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.