Nessuna
Pareti ossee integre
Tessuti molli preservati
Buona
Corona con frattura sull’elemento 15
Recuperare e ripristinare funzionalità ed estetica
La paziente si presenta con una frattura sulla corona dell’elemento 15. L’esame clinico e radiografico endorale evidenziano valori di mobilità e un’area di riassorbimento periapicale che non permettono di scegliere il mantenimento dell’elemento.Il piano di trattamento ha previsto l’estrazione atraumatica del dente e un trattamento di preservazione del volume della cresta alveolare attraverso l’uso di minerale osso bovino collagenato e membrana riassorbile in collagene. Dopo la rimozione del tessuto di granulazione, il biomateriale è stato posizionato nell’alveolo evitando una compressione eccessiva ed è stato ricoperto con la membrana opportunamente tagliata su misura e adattata con cura sotto il solco. Per superare i problemi correlati al sollevamento del lembo, la membrana è stata lasciata esposta ed è stata fissata con una sutura orizzontale incrociata (monofilamento 5-0), senza che il filo attraversi la membrana stessa. La terapia ha previsto l’assunzione di antibiotici orali per 6 giorni e collutorio di clorexidina 0,2% ogni 8 ore fino a completa chiusura della ferita.L’epitelio è guarito completamente tra la terza e la quarta settimana senza mai mostrare segni di infezione. Il controllo a 4 mesi ha mostrato che volume è stato efficacemente conservato, indipendentemente dallo spessore della parete vestibolare, ed è stato possibile inserire l’impianto con una buona stabilità primaria. Il controllo a 12 mesi dall’estrazione, al momento del restauro definitivo, ha mostrato il mantenimento dei volumi e la qualità del tessuto molle, permettendo alla paziente di ripristinare completamente la funzionalità masticatoria ed estetica.
Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it
Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.
Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi.
© Copyright 2024. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.