L’uso di protocolli di impianto e carico immediato è aumentato durante gli ultimi anni. Tuttavia, sono state riportate solo informazioni limitate riguardo alla risposta dell’architettura ossea circostante. Lo scopo dello studio di Lee e colleghi (2014) era la valutazione della sorte della parete alveolare vestibolare dopo inserimento lingualizzato degli impianti in alveoli estrattivi freschi. L’approccio prevedeva una chirurgia flapless e carico immediato non occlusale, i cui parametri sono stati valutati attraverso un’analisi basata sulle immagini di CBCT.
Sono stati inclusi in totale 14 pazienti che necessitavano dell’estrazione di un singolo incisivo mascellare. Dopo l’inserimento dell’impianto il gap risultante sul lato vestibolare è stato riempito con sotituto osseo particolato (Geistlich Bio-Oss®).
La CBCT è stata eseguita prima dell’estrazione, all’inserimento dell’impianto e 6 mesi dopo la chirurgia implantare.
I risultati di questo studio indicano che il riassorbimento della parete alveolare buccale non era significativo.
E’ stato quindi concluso che una rigorosa selezione dei pazienti e la tecnica appropriata permettono di una guarigione predicibile in caso di posizionamento lingualizzato dell’impianto in alveoli estrattivi freschi e carico immediato.