800x450 RF Clementini

Efficacia della preservazione della cresta alveolare ed effetti del posizionamento immediato dell’impianto

L’obiettivo dello studio clinico controllato randomizzato di Clementini e colleghi (2019) era di valutare radiograficamente l’effetto del posizionamento immediato dell’impianto in aggiunta alla preservazione della cresta alveolare, effettuata con un minerale osseo bovino deproteneizzato e una matrice di collagene (IMPL / DBBM / CM), rispetto alla sola preservazione della cresta alveolare (DBBM / CM) o alla guarigione spontanea (SH) sui cambiamenti dimensionali ossei verticali e orizzontali dopo 4 mesi di guarigione.

Materiali e Metodi
Trenta pazienti che hanno richiesto l’estrazione di un dente monoradicolato o premolare sono stati assegnati in modo casuale ad uno dei 3 gruppi di trattamento: IMPL / DBBM / CM, DBBM / CM o SH. Le analisi CBCT, eseguite prima dell’estrazione del dente e dopo 4 mesi, sono state sovrapposte al fine di valutare le variazioni della cresta in altezza (vestibolare e linguale/palatale) e spessore (a 1 mm, 3 mm e 5 mm apicale alla cresta ossea stessa). Il test di Kruskal – Wallis è stato applicato per il confronto delle differenze tra i gruppi.

Risultati
Non sono state osservate differenze statisticamente significative tra i diversi gruppi di trattamento per il riassorbimento osseo verticale della cresta vestibolare e linguale/palatale, mentre sono state riscontrate differenze significative nel riassorbimento osseo orizzontale nella zona più coronale tra i gruppi SH (−3,37 ± 1,55 mm; −43,2 ± 25,1%) ed entrambi i gruppi DBBM / CM (−1,56 ± 0,76 mm; −19,2 ± 9,1%) e IMPL / DBBM / CM (−1,29 ± 0,38 mm; −14,9 ± 4,9%).

Conclusioni
Le tecniche di preservazione della cresta alveolare, mediante un minerale osseo bovino deproteneizzato e una matrice di collagene, riducono i cambiamenti dimensionali orizzontali che si verificano principalmente nella porzione più coronale della cresta ossea vestibolare, dopo l’estrazione del dente e guarigione spontanea. Questo vale indipendentemente dal fatto che venga eseguito o meno il posizionamento immediato dell’impianto.

Riferimento bibliografico
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries

Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it

Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi  diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.

Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi


Resta aggiornato sulle ultime novità
e iscriviti alla nostra newsletter!

Registrati

© Copyright 2020. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

© Copyright 2021. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.

Powered by Ideandum | Marketing Odontoiatrico

Su
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.