Efficacia dell’innesto eterologo nel recupero degli alveoli estrattivi con guarigione “irregolare”

Durante la guarigione degli alveoli estrattivi, a volte si verifica la formazione di tessuto fibroso al posto del tessuto osseo, anche a distanza di 4 mesi, portando ad una situazione sfavorevole per il posizionamento degli impianti. Lo scopo dello studio preliminare osservazionale di Tirone e colleghi (2018) era la valutazione istologica della qualità e della quantità della rigenerazione ossea dopo il trattamento di alveoli non guariti in modo ottimale.

Il protocollo prevedeva l’uso di innesto eterologo di origine bovina addizionato di collagene suino (Geistlich Bio-Oss Collagen), in assenza di membrana barriera. La raccolta delle biopsie è avvenuta durante il posizionamento dell’impianto e 4 mesi dopo l’innesto. Sono stati trattati e valutati un totale di 10 casi.

In tutti i pazienti è stato possibile inserire l’impianto senza il verificarsi di fallimenti nell’arco dell’osservazione di 6 mesi dopo il carico. L’analisi istologica ha dimostrato la neoformazione ossea in tutte le biopsie. La percentuale di osso neoformato era 29.1% (SD 20.71%; intervallo compreso tra 5% e 48%). Le particelle di innesto eterologo in diretto contatto con l’osso neoformato erano visibili, così come l’osso lamellare maturo trovato in 8 casi.

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.