Granuli o granuli addizionati di 10% di collagene? Pari efficacia nella preservazione della cresta

L’obiettivo dello studio controllato randomizzato di non inferiorità di Llanos e colleghi (2019) era verificare la non inferiorità del minerale osseo bovino deproteinizzato (DBBM) rispetto al DBBM addizionato con il 10% di collagene (DBBM-C) per il mantenimento del volume osseo dopo l’estrazione del dente nella mascella anteriore.

Materiali e metodi
Sessantasei pazienti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo di trattamento con DBBM o DBBM-C, entrambi coperti con una matrice di collagene, per la preservazione della cresta nella mascella anteriore. L’analisi CB-CT è stata eseguita immediatamente e 4 mesi dopo il trattamento. Il risultato primario, per il quale è stata testata la non inferiorità del DBBM, era il cambiamento della larghezza della cresta orizzontale 1 mm al di sotto della cresta alveolare buccale (HW-1) 4 mesi dopo l’estrazione.

Risultati
Quattro mesi dopo l’estrazione, l’HW-1 misurava -1,60 mm ± 0,82 mm per DBBM-C, mentre il gruppo DBBM mostrava una perdita media di -1,37 mm ± 0,84 mm (p = 0,28, 0,23 [IC 95% -0,19; 0.64]). La larghezza della cresta orizzontale a 3 mm (HW-3) ha mostrato -0,98 mm (± 0,67 mm) per DBBM-C e -0,84 mm (± 0,62 mm) per DBBM (p = 0,40, 0,12 [95% CI -0,19; 0,45]) e la larghezza orizzontale della cresta a 5 mm ( HW-5) ha mostrato -0,67 mm (± 0,47 mm) per DBBM-C e -0,56 mm (± 0,48 mm) per DBBM (p = 0,36, 0,11 [95% CI -0,13; 0,34]).

Conclusioni
Il seguente studio clinico ha dimostrato la non inferiorità del DBBM rispetto al DBBM-C per il mantenimento del volume dell’osso alveolare 4 mesi dopo l’estrazione del dente nella mascella anteriore.

Rilevanza clinica
Razionale scientifico per lo studio: la guarigione spontanea, dopo l’estrazione, porta nella maggior parte dei casi a siti inadeguati per la terapia implantare. La preservazione della cresta diminuisce tale effetto. Tuttavia, vi è una mancanza di evidenza nel confronto di diversi biomateriali in termini di risultati clinici e rapporto costo-efficacia.
Risultati principali: DBBM può essere efficace quanto il DBBM-C per la preservazione della cresta alveolare nella regione anteriore del mascellare (dai canini ai canini).
Implicazioni pratiche: i difetti con meno del 50% della perdita di osso vestibolare nella zona estetica possono essere trattati con entrambi i biomateriali. DBBM presenta un costo più vantaggioso, mentre DBBM-C possiede proprietà di manipolazione uniche che possono aiutare in particolari situazioni cliniche e adattarsi alle preferenze di alcuni professionisti.

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.