Per valutare il contributo di una membrana in collagene riassorbibile sul risultato clinico della gestione di alveoli estrattivi, Caneva e colleghi (2010) hanno esamintato l’alterazione del tessuto duro e l’osteointegrazione degli impianti attraverso un’analisi istomorfometrica in un modello animale.
Materiali e metodi
I siti sperimentali sono stati creati nella regione mandibolare premolare, dove gli impianti sono stati inseriti immediatamente dopo l’estrazione dei denti in 6 cani. Dopo l’applicazione del tappo di guarigione, sono state posizionate le membrane in collagene riassorbibile (Geistlich Bio-Gide®) nei siti test, mentre i siti di controllo non sono stati trattati. E’ seguita una guarigione sommersa ottenuta con una chiusura completa dei lembi, monitorata giornalmente per controllare il verificarsi di eventuali complicanze. Dopo 4 mesi è stata eseguita la valutazione istomorfometrica selle sezioni di tessuto in corrispondenza dei siti sperimentali.
Risultati
Dopo 4 mesi di guarigione solo un impianto di controllo è risultato non integrato (n=5).
Un parziale riassorbimento osseo è stato riscontrato sia nei siti test che nei siti di controllo: il punto più coronale di contatto osso-impianto (B, nella figura) era simile in entrambi i gruppi, così come l’altezza della cresta ossea sul lato linguale.
Le differenze sono emerse nell’analisi di due parametri:
– nel lato buccale, la distanza verticale tra il limite ruvido-liscio dell’impianto (M, in figura) e la cresta ossea alveolare (C, nella figura) è risultata significativamente minore per i siti test (perdita pari a 1.7 mm) rispetto ai siti di controllo (perdita pari a 2.2 mm) (p<0.01)
– la percentuale di tessuto mineralizzato nell’area di 1 mm adiacente alla superficie implantare era maggiore nei siti test (73.6 ± 9.9%) rispetto a quelli di controllo (56.8 ± 14.6%) (P<0.05)
Conclusioni
In questo studio, gli autori concludono che l’utilizzo di una membrana in collagene riassorbibile contribuisce parzialmente (23%) alla preservazione del profilo buccale del processo alveolare dei siti estrattivi con posizionamento immediato degli impianti.