Lo studio di Girlanda e colleghi (2019) ha lo scopo di valutare l’ampiezza dei tessuti molli e duri dopo il posizionamento immediato dell’impianto e della protesi provvisoria, con o senza la preservazione alveolare nella regione mascellare anteriore.
Materiali e metodi
Ventidue pazienti che necessitavano dell’estrazione degli incisivi mascellari e con la possibilità di inserimento immediato dell’impianto sono stati assegnati in modo casuale ai seguenti gruppi: test (n = 11): posizionamento immediato dell’impianto + trattamento dell’alveolo con osso bovino deproteinizzato addizionato con collagene ; controllo (n = 11): posizionamento immediato dell’impianto senza innesto. Tutte le misurazioni dei tessuti molli sono state eseguite all’inizio, 3 mesi e 6 mesi dopo la terapia implantare. La CBCT è stata eseguita all’inizio e 6 mesi dopo il posizionamento dell’impianto, per valutare la dimensione del tessuto.
Risultati
Il gruppo di test presentava un’altezza superiore del tessuto molle nei siti mesio-buccale e disto-buccale a 3 mesi e 6 mesi, rispetto al controllo (p <0,05). Per quanto riguarda il tessuto osseo, il gruppo di test ha mostrato una dimensione della cresta bucco-linguale più elevata dopo 6 mesi, rispetto al gruppo di controllo (p <0,05).
Conclusioni
Si può concludere che l’uso di osso bovino deproteinizzato addizionato con il collagene, associato all’inserimento di impianti immediati, porta a risultati migliori nei tessuti molli e duri, rispetto agli impianti immediati da soli.
Rilevanza clinica
L’uso di osso bovino deproteinizzato addizionato con il collagene può migliorare i risultati del tessuto molle e osseo, in combinazione con l’impianto immediato e la protesizzazione.