800x450 RF Cardaropoli

Preservazione della cresta alveolare con matrice in collagene tridimensionale e osso bovino minerale deproteinizzato in zona estetica

La preservazione della cresta alveolare è di fondamentale importanza per il successo della terapia implantare. Questo lavoro di Cardaropoli e colleghi (2018) ha studiato l’effetto di una matrice xenogenica tridimensionale in collagene (CM) con osso bovino minerale deproteinizzato, arricchito con 10% di collagene (DBBM-C), sulla guarigione di 12 alveoli estrattivi integri in zona estetica. L’esame con la tomografia computerizzata Cone Bean ha dimostrato una dimensione pressoché stabile della cresta alveolare (> 90% delle dimensioni orizzontali delle creste sono state mantenute). La formazione di nuovo osso era circa del 45% e l’esame istologico ha dimostrato un adeguato riassorbimento del materiale innestato. L’applicazione della CM insieme con DBBM-C associati ad un approccio chirurgico minimamente invasivo può preservare il volume della cresta e sostenere la formazione di osso, contribuendo a un adeguato volume osseo per l’inserimento dell’impianto.

 

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.