Preservazione della cresta in alveoli di molari estratti in seguito a malattia parodontale

Gli studi sulla preservazione della cresta nei siti di molari, da estrarre a causa di malattia parodontale grave, sono limitati. Lo studio di Zhao e colleghi (2018) ha voluto confrontare le alterazioni dei tessuti duri e molli dopo la preservazione della cresta in questi alveoli rispetto a quelli lasciati guarire spontaneamente.

Materiali e metodi:
Trentacinque molari, estratti a causa di malattia parodontale grave, sono stati trattati con preservazione della cresta con innesto osseo Geistlich Bio-Oss e membrana Geistlich Bio-Gide dopo essere stati accuratamente ripuliti e curettati. In alternativa, gli alveoli sono stati lasciati guarire spontaneamente nel gruppo di controllo. Il profilo dei tessuti molli è stato valutato prima dell’estrazione e dopo 6 mesi di guarigione. La scansione CBCT è stata fatta al momento iniziale e 6 mesi dopo l’estrazione. Le variazioni ossee orizzontali e verticali sono state determinate radiograficamente. I dati sono stati analizzati con il test U di Mann-Whitney U (α = 0.05).

Risultati:
Non sono state trovate differenze significative nei tessuti molli e nella dimensione verticale della regione mediana dell’alveolo (P > .05). Le variazioni dell’osso vestibolare mesiale e distale erano invece significativamente inferiori nel gruppo test rispetto al controllo (P < .05). Lo spessore della cresta è aumentato da 0.21mm a 5.30 mm nella posizione 1mm apicale rispetto alla cresta nel gruppo test e da 0.12 mm a 1.00 mm nel gruppo di controllo.

Conclusioni:
La preservazione della cresta a livello di molari estratti perché compromessi parodontalmente può compensare il riassorbimento dell’ampiezza della cresta e dell’osso vestibolare che si verifica con la sola guarigione spontanea.

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.