Dopo l’estrazione del dente e l’inserimento di un impianto immediate, il sito edentulo del processo alveolare subisce profondi rimodellamenti ossei che riducono che dimensioni della cresta. L’obiettivo dello studio di Araujo e colleghi (2011) era di determinare se il rimodellamento osseo che segue l’estrazione del dente e l’inserimento immediato dell’impianto era influenzato dall’uso di un innesto eterologo nello spazio vuoto tra impianto e parete alveolare.
Materiali e metodi:
Il quarto premolare di ogni quadrante (4P4) è stato selezionato e usato come sito sperimentale in un modello canino. I premolari sono stati emisezionati e le radici distali rimosse. Gli impianti sono quindi stati inseriti nella porzione distale. Da una parte della mandibola, lo spazio marginale buccale-interprossimale che si riscontrava consistentemente tra impianto e pareti alveolari è stato riempito con Geistlich Bio-Oss® Collagen. Il sito controlaterlae non è stato riempito con innesto.
Dopo 6 mesi di guarigione sono state raccolte le biopsie relative ad ogni sito sperimentale e sono state preparate per l’analisi istologica.
Risultati:
Il contorno del tessuto duro marginale dei siti di controllo era marcatamente differente da quello dei siti innestati. Quindi, mentre la cresta ossea buccale dei siti innestati era relativamente spessa e a livello o quasi del bordo SLA dell’impianto, la corrispondente dei controlli era più sottile e a distanza variabile dal bordo SLA.
Conclusioni:
E’ stato dimostrato che il posizionamento di Geistlich Bio-Oss® Collagen negli spazi vuoti tra impianto e parete ossea buccale-interpossimale degli alveoli estrattivi modifica il processo di guarigione dei tessuti duri, fornisce una quantità aggiuntiva di tessuto duro all’imbocco dell’alveolo e migliora il livello marginale del contatto osso-impianto (Bone-to-implant Contact).