Lo scopo dello studio di Roccuzzo e colleghi (2014) era la valutazione dei risultati clinici a lungo termine attorno ad impianti posizionati in siti precedentemente sottoposti ad aumento con minerale osseo bovino deproteinizzato contenente 10% di collagene (Geistlich Bio-Oss®Collagen).
In questo studio prospettico sono stati inclusi 36 pazienti sani consecutivi che necessitavano di un’estrazione singola (incisivi, canini, premolari) e sostituzione dell’elemento con un impianto. Dopo l’estrazione, negli alveoli è stato inserito Geistlich Bio-Oss® Collagen ed è stato coperto con una membrana in collagene a doppio strato (test) o con alcune gocce di un polimero polilattidico liquido (controllo). Dopo un periodo di guarigione da 4 a 6 mesi è stata eseguita una chirurgia implantare singola non sommersa. Dopo la cementazione di una corona singola in ceramica, i pazienti sono stati invitati a seguire una terapia di supporto parodontale individualizzata.
I dati clinici e radiografici sono stati ottenuti dopo la consegna della protesi (baseline) e alla visita di controllo al follow-up di 10 anni.
All’esame dei 10 anni, due pazienti risultavano persi. In entrambi i gruppi, tutti gli impianti hanno mostrato tessuti molli periimplantari sani, così come documentato con i parametri standard (indice di placca della bocca, indice di sanguinamento della bocca, sanguinamento locale al sondaggio).
La recessione media del tessuto molle (REC) non era significativamente diversa tra i due gruppi ed era pari a:
– gruppo test: 0.39 ± 0.54 mm
– gruppo controllo: 0.50 ± 0.33 mm
I risultati di questo studio prospettico hanno confermato la stabilità a lungo termine dei tessuti molli marginali perimplantari supportati da osso rigenerato con Geistlich Bio-Oss® Collagen secondo la tecnica descritta.
Se il paziente è adeguatamente seguito nel tempo, il rischio di recessione mucosale è basso, con meno di 1 mm di REC media dopo 10 anni.