Un valido motivo per usare le membrane

Una membrana migliora il risultato della preservazione della cresta dopo l’estrazione del dente? In uno studio clinico su 35 pazienti, in 23 casi gli alveoli estrattivi sono stati riempiti con solo minerale osseo bovino (Geistlich Bio-Oss®) e in 12 casi oltre all’innesto osseo è stata posizionata una membrana in collagene riassorbibile (Geistlich Bio-Gide®) in doppio strato. In tutti gli alveoli si è ottenuta una chiusura completa della ferita dei tessuti molli. Il decorso della guarigione della ferita è stato ottimo in tutti i pazienti.Nelle biopsie prelevate da entrambi i gruppi dopo 9 mesi di guarigione è stato osservato che:
– la neoformazione ossea a livello apicale era significativamente maggiore rispetto a quella nella porzione crestale, in entrambi i gruppi (P<0.001)
– gli alveoli coperti con la membrana presentavano una frazione ossea significativamente più alta (da 35.20±9.18% coronale, fino a 46.95±12.83% apicale) rispetto agli alveoli trattati solo con GBO (da 22,80±5.11% coronale, fino a 36,3±11.3% apicale) in ogni regione (P<0.05)
– la quantità media di osso di nuova formazione risultava pari a 40,8±10,61% con membrana e al 29,7±7,21% senza membrana.

Questi risultati evidenziano che l’applicazione aggiuntiva di una membrana in collagene può migliorare notevolmente la formazione di nuovo osso, utile in previsione di un futuro intervento implantare.

 

ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live surgeries e tanto altro!
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.