Potenzialità cliniche delle procedure di open healing nelle tecniche di preservazione alveolare

Registrati o accedi per vedere questo contenuto
Condividi questo video
WhatsApp
Email

Registrati o accedi per vedere questo contenuto

Le tecniche di Alveolar Ridge Preservation sono ormai ben consolidate all’interno del panorama della rigenerazione ossea guidata. Queste procedure consentono di mantenere in maniera predicibile il volume della cresta in seguito all’estrazione degli elementi dentali, diminuendo la necessità di utilizzare tecniche aggiuntive di ricostruzione ossea che sicuramente creerebbero un aumento della morbidità nei confronti del paziente.
All’interno del panorama delle diverse procedure utilizzate per mantenere i volumi del sito post-estrattivo ricopre un ruolo molto interessante la tecnica “Open Healing”. Attraverso l’utilizzo di matrici tridimensionali in collagene è possibile creare uno scaffold in modo da stabilizzare il coagulo e ad ottenere una guarigione dei tessuti molli per seconda intenzione in grado di aumentare la superficie di tessuto cheratinizzato e lo spessore di tessuto connettivo. Questo volume di tessuto, nella sua tridimensionalità, sarà il sigillo del profilo di emergenza implantare, garantendo il risultato estetico e proteggendo il livello osseo marginale.

Guarda i nostri
contenuti clinici
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici,
le Re-live Surgeries e tanto altro!
Esplora gli articoli e gli approfondimenti
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.