Nessuna.
La paziente presenta nella zona edentula una quantità ossea sufficiente per il posizionamento di un impianto di altezza e diametro adeguato.
A livello della zona edentula da riabilitare si osserva un deficit bucco-palatale di spessore dei tessuti molli e i denti adiacenti presentano recessione gengivale.
L’igiene orale è stata modificata nel corso della terapia eziologica e la paziente ha raggiunto un FMPS del 20%.
La paziente era molto insoddisfatta dell’estetica del suo sorriso.
La paziente desidera una riabilitazione fissa che ripristini un sorriso piacevole.
La paziente si presenta per la riabilitazione di una monoedentulia nel II quadrante. Presenta agenesia dell’elemento 24 la cui lacuna è stata colmata dall’elemento 23 distalizzato e pertanto ora si osserva edentulia tra il 22 e il 23 in posizione 24. Si evidenzia clinicamente un deficit bucco palatale di spessore di tessuti molli e recessioni gengivali a carico degli elementi 22 e 23. L’analisi radiografica mostra una quantità di spessore osseo sufficiente per il posizionamento di un impianto di diametro 3.9 mm e 10 mm di altezza.
Si programma una chirurgia plastica volta ad aumentare lo spessore e l’altezza dei tessuti molli della zona edentula. Viene eseguita la tecnica della piattaforma connettivale posizionando un innesto di tessuto connettivale autologo sulla piattaforma occlusale e una matrice in collagene (Geistlich Fibro-Gide®) sull’aspetto vestibolare. La matrice è stata imbibita di Regenfast® e completamente coperta dal lembo spostato coronalmente. A guarigione dei tessuti molli, dopo 6 mesi dalla chirurgia, viene posizionato l’impianto con immediata protesizzazione.
6 mesi dopo l’inserimento implantare è stato posizionato un secondo provvisorio. Protesi eseguita da Dr. Pietro Bellone e Matteo Sangiorgi. Le immagini mostrano la stabilità dei tessuti molli.
Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it
Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.
Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi.
© Copyright 2024. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.