Aumento di tessuto molle pre-implantare con Geistlich Fibro-Gide® e Regenfast®

Sesso

F

Età

42 anni

Patologie pregresse

Nessuna.

Situazione ossea

La paziente presenta nella zona edentula una quantità ossea sufficiente per il posizionamento di un impianto di altezza e diametro adeguato.

Situazione tessuti molli

A livello della zona edentula da riabilitare si osserva un deficit bucco-palatale di spessore dei tessuti molli e i denti adiacenti presentano recessione gengivale.

Igiene orale

L’igiene orale è stata modificata nel corso della terapia eziologica e la paziente ha raggiunto un FMPS del 20%.

Ragioni della visita

La paziente era molto insoddisfatta dell’estetica del suo sorriso.

Attitudini e desideri

La paziente desidera una riabilitazione fissa che ripristini un sorriso piacevole.

Descrizione

La paziente si presenta per la riabilitazione di una monoedentulia nel II quadrante. Presenta agenesia dell’elemento 24 la cui lacuna è stata colmata dall’elemento 23 distalizzato e pertanto ora si osserva edentulia tra il 22 e il 23 in posizione 24. Si evidenzia clinicamente un deficit bucco palatale di spessore di tessuti molli e recessioni gengivali a carico degli elementi 22 e 23. L’analisi radiografica mostra una quantità di spessore osseo sufficiente per il posizionamento di un impianto di diametro 3.9 mm e 10 mm di altezza.

Si programma una chirurgia plastica volta ad aumentare lo spessore e l’altezza dei tessuti molli della zona edentula. Viene eseguita la tecnica della piattaforma connettivale posizionando un innesto di tessuto connettivale autologo sulla piattaforma occlusale e una matrice in collagene (Geistlich Fibro-Gide®) sull’aspetto vestibolare. La matrice è stata imbibita di Regenfast® e completamente coperta dal lembo spostato coronalmente. A guarigione dei tessuti molli, dopo 6 mesi dalla chirurgia, viene posizionato l’impianto con immediata protesizzazione.

6 mesi dopo l’inserimento implantare è stato posizionato un secondo provvisorio. Protesi eseguita da Dr. Pietro Bellone e Matteo Sangiorgi. Le immagini mostrano la stabilità dei tessuti molli.

 

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.