Anamnesi medica negativa, il paziente riferisce di aver perso alcuni denti per mobilità
Atrofia orizzontale/verticale in sede 4.1 e perdita ossea mesio-linguale in sede 4.2
Mucosa cheratinizzata sufficientemente rappresentata
Buona dopo terapia iniziale
Avulsione spontanea del 4.1
Ripristino dell’elemento perso
Il paziente si presenta in visita dopo l’avulsione spontanea dell’elemento 4.1, riferisce un periodo di mobilità dell’elemento avulso spontaneamente. Si presenta alla mia osservazione ad un mese e mezzo di distanza dalla perdita.
Dopo la terapia parodontale iniziale si opta per la sostituzione dell’elemento con un impianto osteointegrato e l’aumento osseo necessario.
È stato allestito un lembo a tutto spessore, con due incisioni di rilascio al fine di mobilizzare il lembo in direzione coronale, il lembo linguale è stato scollato solo nella lacuna intercalata.
Il sito implantare è stato preparato sotto abbondante irrigazione, in posizione protesicamente corretta, a questo punto si è provveduto a mettere un healing abutment alto 1,5mm.
L’impianto inserito è uno Straumann® Tissue Level NNC specifico nei casi di lacune molto strette.
Il primo passo è stata la completa detersione della radice del 4.2, che in zona mesio linguale presentava un sondaggio di 5mm, successivamente è stato applicato uno strato di Straumann Prefgel® sulla porzione di radice esposta per 2 minuti, successivamente sciacquato.
Sulla porzione SLA esposta è stato posizionato uno strato di osso autologo prelevato con un grattino da osso, l’ulteriore aumento, sia linguale che vestibolare è stato ottenuto mediante l’uso di Geistlich Bio-Oss® Collagen 250 mg, utilissimo in questi casi a causa della sua stabilità intrinseca. Il materiale è stato ulteriormente stabilizzato mediante l’uso di una membrana Geistlich Bio-Gide® in doppio strato nella porzione vestibolare e fissata con due chiodini in titanio.
Dopo aver detensionato il lembo vestibolare, questo, privo di tensioni, è stato suturato con sutura riassorbibile 4.0.
Il paziente nel post operatorio ha assunto l’antibiotico (amoxicillina+ ac. clavulanico 1 gr. ogni 12 h per 6 giorni) ed ha eseguito sciacqui con clorexidina 0,12% tre volte al giorno per 3 settimane.
I punti sono stati rimossi a distanza di 7 e 14 giorni a seconda della tensione residua dei singoli punti.
A distanza di 12 settimane la guarigione è avvenuta senza complicanze, si è adattata spontaneamente all’healing abutment senza chirurgie di scopertura. Sono iniziate cosi le fasi protesiche.
A distanza di 6 mesi è stato sondato l’elemento 4.2 dove era presente un piccolo difetto osseo mesio linguale, nello stesso periodo è stata cementata la corona in metallo ceramica ed eseguita una radiografia endorale.
A distanza di 12 mesi sono stati raccolti i nuovi parametri clinici: radiografia endorale e sondaggio, come si osserva la situazione appare stabile ed il mantenimento igienico buono.
Si ringrazia il Sig. Agostino Sannino per il manufatto protesico.
Geistlich Biomaterials Italia S.r.l.
Via Castelletto 28, 36016 Thiene (VI)
Tel: +39 0445 370 890
Fax: +39 0445 370 433
Mail: info@regenerationfocus.it
Regeneration Focus è il primo portale in Italia dedicato alla rigenerazione ossea e tissutale nel campo dentale e maxillo-facciale, ideato e supportato da Geistlich Biomaterials nel 2012, oggi diventato il portale education sulla rigenerazione dei tessuti duri e molli.
Vi invitiamo a leggere, esplorare e divertirvi a scegliere la modalità di formazione che più fa per voi.
© Copyright 2024. Tutti i diritti riservati. P.IVA, C.F., n. iscrizione registro imprese: 02971380247, REA: VI-288631, Capitale Sociale sottoscritto i.v. 99.000,00 euro.