Impianto in regione estetica con GBR e CTG

Sesso

F

Età

33 anni

Patologie pregresse

Nessuna.

Situazione ossea

Deficit orizzontale e verticale a carico del processo alveolare in regione 1.1.

Situazione tessuti molli

Recessione tipo RT3 in regione 1.1.

Igiene orale

Buona, inserita in un programma di mantenimento di igiene orale professionale.

Ragioni della visita

Insoddisfazione estetica dovuta alla presenza della recessione.

Attitudini e desideri
Descrizione

La paziente, fumatrice ma con buona salute orale, si è presentata alla mia attenzione dopo aver subito due interventi con tentativo di ricostruzione in composito di un riassorbimento radicolare esterno conseguente ad una pregressa terapia endodontica. Il  fallimento degli interventi suddetti ha esitato in un marcato riassorbimento osseo circonferenziale associato a recessione gengivale. All’esame clinico sono state riscontrate profondità di sondaggio mesio-vestibolare di 11 mm, vestibolare di 10 mm, mesio-palatino di 10 mm. E’ stata decisa l’estrazione dell’elemento 1.1, e , dopo un mese, l’inserimento di un impianto osteointegrato (Dentsply Ev 3,6×11), GBR con osso bovino deproteinizzato Geistlich Bio-Oss® protetto da un doppio strato di membrana in collagene Geistlich Bio-Gide®. Passati 3 mesi di guarigione, all’apertura dell’impianto, è stato prelevato un innesto connettivale profondo imbustato dopo aver sollevato un lembo a mezzo spessore.

Trascorsi ulteriori 3 mesi dall’innesto connettivale è stato confezionato un provvisorio ed eseguite radiografie periapicali di controllo. Il provvisorio ha guidato la maturazione dei tessuti molli per 3 mesi al termine dei quali sono stati confezionati una faccetta in disilicato di litio sull’elemento 2.1 ed un moncone personalizzato su 1.1 oltre ad una corona in disilicato di litio.

GUARDA I NOSTRI CONTENUTI CLINICI
Scopri i nostri casi clinici, i video chirurgici, le Re-live Surgeries e tanto altro!
ESPLORA ARTICOLI E APPROFONDIMENTI
Leggi articoli e approfondimenti scientifici riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale
PARTECIPA AD UNO DEI NOSTRI EVENTI
Scopri gli eventi residenziali, partecipa ai webinar e guarda le
Re-live Surgeries
Attenzione
In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.